The Hollywood Reporter si sono sbilanciati parecchio annunciando che la Paramount Pictures ha oramai nel mirino l’emergente Barry Keoghan per il ruolo di “cattivo”, l’imperatore Geta. Mentre Mescal, protagonista di Aftersun, sarà nientemeno che Lucius, il figlio di Lucilla
Denzel Washington, Barry Keoghan e Paul Mescal (a destra nella foto). La line-up maschile de Il Gladiatore 2, diretto da Ridley Scott sembra già piuttosto ricca e piena. Nelle ultime ore Variety e The Hollywood Reporter si sono sbilanciati parecchio annunciando che la Paramount Pictures ha oramai nel mirino l’emergente Barry Keoghan per il ruolo di “cattivo”, l’imperatore Geta. Mentre Mescal, protagonista di Aftersun, sarà nientemeno che Lucius, il figlio di Lucilla, la figlia di Marco Aurelio amata da Massimo Decimo Meridio. Insomma, il cast del nuovo film di Scott, sequel scivolosissimo di un cult intramontabile da 450 milioni di dollari al box office, comincia a prendere corpo con una linea giovani piuttosto marcata.
Mescal ha 27 anni ed è stato candidato come Miglior attore agli Oscar 2023 condividendo la nomination con il vincitore Brendan Fraser e attori del calibro di Colin Farrell, Austin Butler e Bill Nighy. Mescal è originario di Maynooth, un ridente paesello poco fuori Dublino e prima di Aftersun ha avuto una importante carriera meramente teatrale. Keoghan di anni ne ha 30 ed è nato proprio nel centro di Dublino. Anche lui in nomination come Miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 (vittoria nefasta di Ke Huy Quan) per Gli spiriti dell’isola, Keoghan ha già diversi titoloni di peso, oltre all’imperdibile film di McDonagh, alle spalle: è stato tra i protagonisti di Dunkirk di Nolan, ma anche nel cast de Il sacrificio del cervo sacro, American Animals, Eternals e The Batman. Insomma, lo scontro buono vs cattivo, in memoria dell’apice nell’arena tra Russell Crowe e Joaquin Phoenix con giovani forze irlandesi sembra essere assicurato, anche solo come glamour da red carpet. Il film scritto da David Scarpa (Tutti i soldi del mondo) avrebbe già anche una data di uscita: il 23 novembre 2024.