“Salvate il povero Ala!”: questo chiede a gran voce il popolo del Web da quando su Internet ha iniziato a circolare il video scioccante di un leone che, ridotto a pelle ossa, cammina faticosamente nel suo recinto, riuscendo a stento a reggendosi in piedi. Il video del povero felino, inizialmente pubblicato sul social cinese Douyin e poi circolato su Twitter, è davvero triste da guardare, e in molti si sono chiesti come mai il leone Ala si trovi in quelle condizioni, e se lo Jinniu Lake Safari Park di Nanjing, città della Cina Orientale, si prenda effettivamente cura come dei suoi animali. “È incredibile che sia tenuto ancora qui. Se è malato, dovrebbe essere curato”: sono moltissimi i commenti come questo, sotto il video straziante.
March 11 2023, Nanjing, Jiangsu, China ????????
“It was revealed on the Internet that a lion in the zoo was so thin that it became “ribs”, and it was difficult to walk and move, which aroused the attention of netizens. On March 12, a staff member of Jinniu Lake Zoo responded that
-> pic.twitter.com/espit9mOn0— We Are Not Food (@WeAreNotFood) March 13, 2023
Tuttavia, la direzione della struttura ha cercato di “tranquillizzare” i visitatori e gli utenti, preoccupati per il povero leone: “Ala è infatti molto anziano. Paragonandolo alla età umana, è come avesse 80 anni“. La notizia sarebbe stata confermata anche dallo staff veterinario che purtroppo è costretto da tempo a nutrire Ala somministrandogli del cibo liquido. Lo zoo ha inoltre aggiunto che il leone non può stare tutto il giorno al chiuso, ma ha bisogno di uscire a prendere un po’ d’aria. Ecco perché, seppure triste da guardare, lo lasciano passeggiare all’esterno. La buona notizia quindi, è che non si tratti di un caso di maltrattamento. Ma la brutta notizia è che non esista una soluzione che possa migliorare drasticamente le condizioni del povero felino.