È partito il corteo parigino per il decimo giorno di mobilitazione contro la riforma delle pensioni voluta dal governo francese. I manifestanti sono partiti da Place de la République e raggiungeranno Place de la Nation. La manifestazione è iniziata tra cori e striscioni. Presenti in piazza anche gli studenti del Comitato delle facoltà universitarie unite di Parigi e della periferia.
Mondo - 28 Marzo 2023
Parigi, al via il corteo per la decima giornata di sciopero contro la riforma delle pensioni. Cori e striscioni: in piazza anche gli universitari – Video
La Playlist Mondo
- 15:14 - Feste natalizie, il vademecum per chi cerca una gravidanza
Roma, 27 dic. - (Demografica/Adnkronos) - Per chi è in dolce attesa o cerca una gravidanza, il periodo natalizio, con le sue mille tentazioni, può rappresentare una sfida a ostacoli, tra eccessi a tavola, riunioni di famiglia e cambiamenti di ritmo. Come conciliare il benessere e la fertilità senza rinunciare al piacere delle feste? Ecco i consigli di Mauro Cozzolino, specialista in medicina riproduttiva presso il Centro IVI di Roma.
Tra relax e tentazioni
La prima raccomandazione è di rilassarsi. Secondo il dottor Cozzolino, non esiste un periodo migliore di un altro per il concepimento, ma lo stress quotidiano può essere un ostacolo. Le festività offrono un’occasione perfetta per staccare dalla frenesia del lavoro e dagli impegni della routine. Trascorrere del tempo con la famiglia, godendo di un’atmosfera serena, può migliorare il benessere psicofisico, favorendo non solo la fertilità ma anche la salute mentale in generale.
Una delle maggiori preoccupazioni durante le feste riguarda il cibo. L’esperto consiglia di concedersi qualche “sgarro” solo nei giorni più significativi, mantenendo una dieta equilibrata negli altri “senza digiuni preparatori o scelte drastiche per compensare le abbuffate”, spiega il dottor Cozzolino. Ecco i suoi consigli a tavola:
Per le donne in gravidanza, è fondamentale mantenere buone abitudini igieniche anche durante le vacanze:
L’importanza dell’attività fisica
Le festività possono invitare alla pigrizia, ma mantenere un minimo di movimento è essenziale per il benessere generale. Lo specialista suggerisce di approfittare del tempo libero per attività fisica a intensità moderata, che non solo aiuta a restare in forma ma favoriscono anche il rilassamento. Alcune idee includono:
La scelta dipenderà anche da quanto ci si è riempiti a tavola, considerando che l’attività fisica aiuta la digestione purché fatta con i giusti ritmi. La chiave, spiega il dottor Cozzolino, è la costanza, più che l’intensità.
Le feste sono anche un momento per prepararsi a un anno nuovo con propositi concreti. Chi è in cerca di una gravidanza o sta già vivendo i primi mesi di questa straordinaria esperienza può affrontare le celebrazioni natalizie adottando piccole ma significative precauzioni. Avere cura della propria salute e trovare momenti per rilassarsi rappresentano un investimento per il futuro, per vivere una genitorialità in equilibrio tra benessere fisico ed emotivo.
Con piccoli accorgimenti, è possibile godere appieno dello spirito delle feste, mantenendo al centro il benessere proprio e della propria famiglia soprattutto in un Paese che soffre di una scarsa informazione giovanile sul tema della fertilità
- 14:59 - Iran: Fratoianni, 'auspichiamo governo riporti Sala a casa al più presto'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Il fermo di Cecilia Sala in Iran è una pessima notizia. Esprimiamo a lei e ai suoi familiari tutta la nostra vicinanza e l’auspicio che il governo, col quale siamo in contatto, la riporti al più presto a casa". Lo scrive Nicola Fratoianni sui social.
- 14:57 - Manovra: Boccia, 'Liris si dimette contro governo o contro Fdi? Parlamento irriso'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Pensavamo di averle viste tutte a proposito della manovra ma oggi abbiamo toccato vette inaspettate con le dimissioni del senatore Liris da relatore al Senato della Legge di Bilancio. Intanto perché non si capisce cosa voglia dire dimettersi oggi da relatore, dopo che maggioranza e governo hanno deciso di non dare il mandato al relatore stesso. Calpestando ancora una volta e mortificando il ruolo del Parlamento". Così il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia.
"Ci si dimette di solito in polemica con chi non ci ha permesso di svolgere il nostro ruolo. Chiediamo a Liris di sapere con chi ce l’ha. Si dimette contro il governo Meloni? Si dimette in polemica con il suo partito che ha sottomesso i gruppi di maggioranza alla volontà ottusa del governo? Forse più semplicemente la maggioranza in Senato ha preso atto che questo livello di umiliazione non è mai stato raggiunto e provano a salvare la coscienza inscenando dimissioni a dir poco risibili. Se fanno sul serio cancellino le mance indecorose approvate a Montecitorio e approvino il nostro emendamento che destina gli oltre 100 milioni dalla destra stanziati per mance varie al fondo per la non autosufficienza per ‘Vita Indipendente’. Lamentarsi ora a fine corse di una pessima legge di Bilancio non solo non è credibile ma suona ancora di più come un ulteriore dileggio del ruolo del Parlamento”.
- 14:56 - Iran: Fontana, 'solidarietà a Cecilia Sala'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Esprimo solidarietà a Cecilia Sala, arrestata in Iran, e vicinanza alla sua famiglia. Confidiamo nell'azione del governo e del corpo diplomatico italiano. L'auspicio è che possa essere liberata quanto prima". Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 14:51 - Carceri: Sensi (Pd), 'Parlamento inviti Papa in aula, sì a provvedimento clemenza'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Credo che il Parlamento dovrebbe tornare a invitare il Santo Padre in questo anno giubilare a parlare in aula delle carceri, delle persone, dei diritti e della libertà. Perché le camere possano agire di conseguenza con un atteso, indifferibile, umano provvedimento di clemenza". Lo scrive Filippo Sensi, senatore Pd, sui social.
- 14:46 - Iran: Borghi (Iv), 'vicinanza a Cecilia Sala, sia riconsegnata alla libertà'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Amicizia, solidarietà e vicinanza a Cecilia Sala, alla sua famiglia, alle testate per le quali lavora, a tutte le persone angosciate e preoccupate. È essenziale che il parlamento nella sua interezza, senza divisione di schieramenti, si esprima nell’invitare il governo e gli apparati affinché si attivino e Cecilia Sala sia riconsegnata all’affetto dei propri cari e alla sua libertà di azione. Con questo sforzo corale vogliamo sottolineare la differenza tra un regime autocratico, in cui le libertà vengono conculcate, e una democrazia, in cui la libertà di informazione è uno dei pilastri. Ancora un grande abbraccio e un pensiero a Cecilia”. Lo dice il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva, intervenendo in apertura dei lavori dell’Aula.
- 14:41 - Iran: Alfieri, 'sosteniamo azione diplomatica per liberare Cecilia Sala'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Per una giornalista fare il suo mestiere in Iran è particolarmente difficile. Vogliamo dunque mandare la nostra vicinanza a Cecilia Sala, alla sua famiglia e ai suoi colleghi del Foglio. Sosteniamo l’azione diplomatica per cercare di liberarla attraverso l’azione dell’ambasciatrice Paola Amadei”. Lo ha detto in aula il senatore del Pd Alessandro Alfieri, capogruppo in commissione Esteri di Palazzo Madama.