Arriva da un semplice collirio per gli occhi il pericolo di un nuovo focolaio che preoccupa gli Stati Uniti. Si tratta di alcuni casi di infezione oculare causata dal batterio resistente ai farmaci Pseudomonas aeruginosa. A segnalarlo, lo scorso 14 marzo, i Centers for Diseases Control and Prevention (Cdc) che hanno aperto una task force con la Food and Drug Administration (Fda) e i dipartimenti sanitari statali e locali per monitorare la questione. Ad oggi, le autorità sanitarie statunitensi hanno segnalato tre persone morte, 8 pazienti con perdita di vista e 4 di rimozione del bulbo oculare, 68 pazienti in 16 Stati affetti dal raro ceppo di P. aeruginosa. I colliri sono prodotti facilmente acquistabili in farmacia e nei supermercati dalle persone che soffrono di secchezza oculare. Gli esami di laboratorio che hanno identificato le infezioni sono stati effettuati da maggio 2022 a febbraio 2023. La maggior parte dei pazienti aveva riferito di utilizzare lacrime artificiali, riportando oltre 10 diverse marche, che sono state immediatamente ritirate dal commercio. Le confezioni individuate più frequenti sono state prodotte da EzriCare e Delsam Pharma. Il ceppo epidemico Pseudomonas aeruginosa resistente ai carbapenemi non era mai stato segnalato negli Stati Uniti prima di questo focolaio e le autorità sanitarie negli USA stanno esortando i pazienti che hanno notato sintomi di un’infezione agli occhi dopo l’uso di lacrime artificiali di contattare immediatamente il medico. Tra i sintomi noti la CDC descritti “secrezione gialla, verde o chiara; dolore o fastidio agli occhi; arrossamento dell’occhio o della palpebra; maggiore sensibilità alla luce; e visione offuscata”. Pseudomonas aeruginosa è uno degli otto patogeni sotto sorveglianza anche in Italia dall’Istituto Superiore della Sanità per monitorare le alte percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici. L’Italia ha messo in atto una strategia nazionale di contrasto per ridurre l’incidenza e l’impatto delle infezioni resistenti agli antibiotici, come il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025. Il Piano va dalla formazione degli operatori sanitari per il lavaggio di mani alle raccomandazioni sull’utilizzo degli antibiotici agevolare l’uso appropriato.
Salute
Allarme Pseudomonas aeruginosa nel collirio: “E’ un batterio super resistente, ha già causato diversi casi di cecità e 3 morti”
- 20:18 - Stellantis: Rampelli (FdI), 'Italia al centro della produzione in Europa'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "Dal tavolo Stellantis al Mimit sembrerebbero emergere scenari importanti per la produzione in Italia. In particolare, per la conferma da parte del responsabile europeo Jean Philippe Imparato secondo cui Torino avrà un ruolo centrale per l’azienda e Mirafiori sarà il centro globale della divisione veicoli commerciali, al momento unico sito al mondo per i test di sviluppo delle batterie elettriche". Lo dice il vicepresidente della Camera dei deputati ed esponente di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli.
"Inoltre, Modena sarà il polo dell’alta gamma e a Melfi, in Basilicata, sbarcherà la produzione della nuova Jeep Compass, la Lancia Gamma e le nuove DS. Se quanto annunciato al tavolo Stellantis del Mimit si dovesse concretizzare, come ci auguriamo, ci troveremmo di fronte a una posizione nuovamente centrale dell’Italia facendo di colpo sparire tutte le crisi annunciate", prosegue.
"Grazie alla difesa del Governo italiano e alla caparbietà del Presidente Giorgia Meloni, Stellantis potrebbe assicurare il suo legame con la nazione da cui Fiat si origina, grazie ai tanti contributi offerti dal popolo italiano. Poniamo così fine alla stagione dei Governi che limitavano le loro iniziative a mere annunciazioni assistendo alla distribuzione vergognosa dei dividendi tra gli azionisti”, conclude Rampelli.
- 19:58 - Manovra: Paita (Iv), 'su stipendi dei ministri indecoroso balletto'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "Alla fine la norma sugli stipendi dei ministri rientra dalla finestra, con un blitz all'ultimo secondo. Un indecoroso balletto per regalare al governo 500 mila euro, mentre alle pensioni minime vanno solo le briciole”. Lo dice la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
“Prima propongono l'aumento monstre da 7 mila euro dello stipendio dei ministri non eletti, facendo finta di non saperne nulla. Poi lo ritirano e infine lo reintroducono, mascherandolo da rimborso spese. Mezzo milione di euro di vergogna per il governo Meloni”, aggiunge Paita.
- 19:56 - Scuola: Bonelli, 'Valditara ritiri querela a Cavalli, chi governo deve accettare critica'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "La querela al giornalista del quotidiano “La Notizia” Giulio Cavalli, da parte del Ministro Valditara è l’ennesimo atto censorio da parte di chi, come il Ministro dell’Istruzione, non tollera alcuna forma di dissenso". Lo dice Angelo Bonelli.
"Valditara infatti, si sta distinguendo in questo suo mandato da ministro, più per le denunce e le querele contro chi lo critica, che per il suo operato. Il Ministro ritiri la querela e accetti le critiche, ma soprattutto dia delle risposte concrete alle legittime osservazioni fatte dai giornalisti”, conclude il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.
- 19:56 - Manovra: Braga (Pd), 'regale di Natale per Salvini, spuntano risorse per il Ponte'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "Salvini si fa il regalo di Natale: in un nuovo emendamento alla legge di bilancio, 6 miliardi di euro dei 24 destinati nei prossimi anni alle infrastrutture vengono sottratti per finanziare il Ponte sullo stretto. Opera inutile, costosa e pericolosa che oggi viene finanziata con risorse che potevano essere utilizzate per strade, ferrovie e infrastrutture diffuse". Lo dice Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati.
- 19:55 - Scuola: Fratoianni, 'Meloni faccia ritirare querele a Valditara'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "Valditara ne ha fatta un’altra delle sue, dimostrando una volta di più la sua totale e assoluta allergia al confronto democratico e l’intolleranza più cieca alle critiche legittime". Lo afferma Nicola Fratoianni, di Avs.
"Prima - prosegue il leader di SI - ha querelato per diffamazione il quotidiano La Notizia, il suo direttore Gaetano Pedullà e il giornalista Giulio Cavalli. Ora si scopre che pure Nicola Lagioia è stato querelato dal ministro dell’istruzione. Chi è colpevole di aver espresso pareri a mezzo stampa sugli sproloqui del ministro Valditara circa la chiusura delle scuole durante il ramadan. Chi è colpevole di aver criticato in una trasmissione tv lo stile di un suo tweet".
"Ma questa ennesima assurda vicenda la dice lunga sull’impossibilità di avere un confronto civile e democratico con questo signore che fa il ministro pro tempore. L’effetto che vuole ottenere è chiaramente quello di intimidire i giornalisti (prima lo ha fatto con gli insegnanti) per evitare che esprimano liberamente il proprio parere. Un’indecenza in un Paese libero. Non mi rivolgerò a Valditara stesso, - conclude Fratoianni - ma alla presidente del consiglio, affinché lo convinca a ritirare le querele".
- 19:20 - Manovra, salta aumento stipendi ministri: tutte le misure
(Adnkronos) - L'obiettivo della Commissione Bilancio rimane quello di concludere i lavori sulla Manovra 2025 oggi e arrivare a dare il mandato al relatore per portare il testo in aula mercoledì. "Mancano pochi testi, se riprendiamo alle 15 dovremmo riuscire a chiudere in un paio d'ore", ha detto la relatrice di Fratelli d'Italia, la deputata Ylenja Lucaselli, durante la sospensione della seduta.
Cambia ancora la norma sugli stipendi dei ministri non eletti. Nell'ultima formulazione dell'emendamento dei relatori alla legge di bilancio viene precisato che ad essere rimborsate saranno le spese di trasferta solo da e per il domicilio/residenza. Per il resto, il testo rimane invariato: ministri e sottosegretari non parlamentari e non residenti a Roma hanno diritto al rimborso delle spese di trasferta per l'espletamento delle proprie funzioni. Per questo, è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Fondo con una dotazione di 500.000 euro annui dal 2025.
Arriva il bonus per l'acquisto di elettrodomestici a elevata efficienza energetica con l'obiettivo di favorire la sostituzione di quelli vecchi dai consumi maggiori. E' quanto contenuto in un emendamento riformulato della Lega, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che prevede un contributo di massimo il 30% del costo dell'elettrodomestico e comunque non superiore a 100 euro, che diventano 200 euro se l'Isee del nucleo familiare di chi acquista non supera i 25mila euro.
Il governo ha chiesto ai relatori di ritirare l’emendamento alla manovra, presentato venerdì sera, che prevedeva l’aumento dell’1,8% per i pedaggi autostradali nel 2025. La proposta conteneva anche la proroga al 30 giugno 2025 della scadenza per l'aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali.
Un incremento del contributo alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità pari a 50 milioni nel 2025 e a 10 milioni a partire dal 2026. Lo prevede la riformulazione di un emendamento della maggioranza insieme ad Azione e Iv alla manovra approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. E’ stato invece ritirata la proposta di modifica avanzata da Lorenzo Cesa e Noi Moderati per un bonus scuola, sempre rivolto alle scuole paritarie, di 1.500 euro per le famiglie con un Isee inferiore a 40mila euro.
Dieci milioni di euro nel 2025 per il fondo dedicato a un servizio di sostegno psicologico nelle scuole, che viene istituto in via sperimentale. E' quanto prevede un emendamento riformulato del Pd che ha ottenuto il via libera in commissione Bilancio della Camera. La norma prevede inoltre una dotazione di 18,5 milioni di euro a decorrere dal 2026 ed è finanziata dal fondo parlamentare in dotazione ai dem.
Arriva un fondo mirato per la cura e prevenzione dell’obesità, con una 'dote' di circa 3 milioni di euro in tre anni. E' quanto previsto dall’emendamento a prima firma Roberto Pella, capogruppo per Forza Italia in Commissione Bilancio, Tesoro, Programmazione della Camera dei Deputati.
Cambia la norma ‘anti-Renzi’. Il divieto esplicito di percepire compensi per incarichi da Paesi extra Ue vale solo per i presidenti di Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano e per i parlamentari, fatta eccezione per coloro che sono stati eletti all’estero. Nel testo originariamente al vaglio della V di Montecitorio, erano inclusi nello stop anche i membri del governo. Ora invece, secondo quanto prevede il testo, presidenti e parlamentari “non possono accettare, durante il proprio mandato, contributi, prestazioni, controprestazioni o altre utilità erogati direttamente o indirettamente da parte di soggetti pubblici o privati, anche mediante interposizione di persona o di società o enti, non aventi sede legale e nell’Unione Europea nei paesi aderenti allo spazio economico europeo”. E' fatto salvo il caso in cui vi sia una “preventiva autorizzazione” che dovrà essere rilasciata dagli organi di appartenenza e solo “nel caso in cui il compenso percepito non sia superiore a 100.000 euro all’anno”. In caso di inosservanza, il compenso percepito deve essere versato entro 30 giorni dall’erogazione.
Al fine di consentire la promozione e lo svolgimento di iniziative per la celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione, della Repubblica e del voto delle donne e della Costituzione è istituito, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, un fondo con una dotazione pari a 700mila euro a decorrere dall'anno 2025. E' quanto prevede un emendamento del Pd approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Inoltre, la norma prevede lo stanziamento di altri 300mila euro da destinare al 'Fondo per la Casa Museo Matteotti nella provincia di Rovigo', allo scopo di promuovere e valorizzare la conoscenza e lo studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale.
Al fine di garantire lo sviluppo del sistema della ricerca italiano e di valorizzare il personale precario, al Cnr è attribuito un contributo di 9 milioni di euro per l’anno 2025, di 12,5 milioni di euro per l’anno 2026 e di 10,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2027, per l’assunzione di ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi che abbiano maturato i requisiti richiesti. Lo prevede un emendamento alla manovra di Avs, Pd e M5s approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Le coperture, si legge nel testo, vengono reperite dal fondo parlamentare delle tre forze di opposizione che per il 2025 verseranno rispettivamente 4,5 milioni di euro, 3,5 milioni di euro e 1 milione di euro.
Un fondo per persone con disabilità con 1,5 milioni in dote nel 2025 da destinare a contributi a sostegno di enti organismi e associazioni che promuovono i diritti delle persone con disabilità e la loro piena ed effettiva inclusione sociale. Lo prevede un emendamento alla manovra. Meno tasse sulle mance per chi lavora nei ristoranti e nei bar. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento riformulato, a prima firma Trancassini (FdI), che porta la detassazione dal 25 al 30% e che aumenta la soglia di reddito, da 50mila a 75mila euro, sotto la quale si applica la misura.
Approvato dalla commissione Bilancio della Camera l'emendamento alla manovra di Azione a firma Bonetti-Sottanelli che istituisce un fondo per incentivi alla realizzazione di screening oncologici e cardiovascolari e per la dotazione di defibrillatori nei luoghi di lavoro. Nella riformulazione del governo sono previsti 500mila euro annui dal 2026.
La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all'emendamento alla manovra riformulato, a firma Schifone (Fdi), che istituisce un fondo pari a 30 milioni di euro nel 2025 e altrettanti nel 2026 per sbloccare la retribuzione dei tirocini per gli specializzandi dell'area sanitaria (biologi, psicologi, chimici, fisici, odontoiatri, veterinari e farmacisti).
- 19:09 - Mattarella: 'cittadini devono vedere armonia tra Istituzioni'
Roma, 17 dic. (Adnkronos) - Il "senso del dovere che richiede a tutti coloro che operano in ogni istituzione, di rispettare i limiti del proprio ruolo. Senza invasioni di campo, senza sovrapposizioni, senza contrapposizioni. La Repubblica vive di questo ordine. Ha bisogno della fiducia delle persone che devono poter vedere, nei comportamenti e negli atti di chi ha responsabilità, armonia tra le istituzioni". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel tradizionale incontro di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.
"Anche per poter rimuovere -ha aggiunto il Capo dello Stato- il disorientamento e il senso di incertezza per il futuro che affiora sovente e che riguarda numerosi aspetti della vita, dal lavoro, alle cure per la salute, alle prospettive per i giovani, alla situazione internazionale. Sentimenti che verrebbero ampliati da un clima di costante ricerca di contrapposizioni".
"L’augurio che voglio fare a tutti noi -che qui rappresentiamo le diverse articolazioni che compongono la nostra Italia- è di poter essere all’altezza delle nostre responsabilità. Di riuscire a farvi fronte -ha concluso Mattarella- con lo stesso impegno e la stessa fiduciosa determinazione con la quale tantissimi nostri concittadini, affrontando difficoltà, mandano avanti, ogni giorno, le loro famiglie e le nostre comunità".