Musica

E’ morto il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Aveva 71 anni

di F. Q.

È morto il famoso e apprezzato compositore e produttore giapponese Ryuichi Sakamoto. Aveva 71 anni. A Sakamoto era stato diagnosticato un tumore per la seconda volta nel 2021. Il suo ufficio stampa ha comunicato che il decesso è avvenuto martedì scorso. Lo stesso team riporta anche una delle citazioni preferite del musicista “Ars longa, vita brevis”. L’arte è duratura, la vita è breve. Nato a Tokyo nel 1952, nella sua carriera Sakamoto ha vinto numerosi premi – tra cui un Oscar, un Grammy e un Bafta. Ha scoperto il pianoforte in giovane età, dedicando l’adolescenza alle composizioni di Bach, Haydn e Debussy. Ha studiato composizione ed etnomusicologia all’università, guadagnandosi in Giappone il soprannome di “The Professor”, e ha iniziato a esibirsi nella fiorente scena elettronica di Tokyo degli anni ’70.

Lavorava sia come solista sia, fino al 1983, come membro del gruppo di musica elettronica giapponese Yellow Magic Orchestra. Sempre nel 1983 ha recitato con David Bowie nel film “Merry Christmas, Mr Lawrence” (Furyo), pellicola per cui compone, insieme al britannico David Sylvian, Forbidden Colors, una delle sue canzoni più note. Sempre negli anni ’80 le collaborazione con Iggy Pop e Thomas Dolby. Nel 1987 scrive la colonna sonora de “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci che gli vale l’Oscar. Tra le altre colonne sonore tra cui quelle dei film di Brian De Palma (Snake Eyes e Femme Fatale), di Wild Palms di Oliver Stone oltre a High Heels per Pedro Almodóvar. Le musica composta per il film di Alejandro González Iñárritu The Revenant è stata candidata ai premi Golden Globe, Bafta e Grammy. Ha partecipato al video del brano musicale di Madonna “Rain”.

E’ morto il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Aveva 71 anni
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione