Diritti

“Li ho persi tutti in dieci minuti”. ‘Capelli’, il primo podcast che racconta le storie di chi soffre di patologie del cuoio capelluto

“Finché non ti succede non ci pensi. Poi, un giorno, entri in doccia e ti accorgi che lo scarico è completamente otturato dai tuoi capelli, ti asciughi e ti restano in mano le ciocche, ti guardi allo specchio e sono sempre di meno”. A Claudia è capitato di perderli tutti, in dieci minuti. Federica, invece, era in macchina con la figlia e per non farsi vedere, ha aperto il finestrino e li ha lasciati andare. Per lei uscire senza capelli è stato come lottare due volte, contro il cancro e contro il mondo che sapeva che stava male. Giovanna era una ragazzina quando ha iniziato mentre Massimiliano credeva che a cinquant’anni fosse normale perché si diventa vecchi.

Sono i protagonisti di Capelli, il primo podcast dedicato alle diverse patologie che colpiscono il cuoio capelluto. Sei puntate realizzate dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna, in cui donne e uomini legati da un destino comune raccontano il difficile percorso per riuscire oggi a rendere pubblica la loro storia. Negli episodi anche la voce della direttrice dell’unità operativa di dermatologia dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Bianca Maria Piraccini, che ha collaborato all’intero progetto.

Il podcast è online sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul portale della Regione

Ascolta “Capelli” su Spreaker.