Il serale di Amici di Maria De Filippi continua a vincere la sfida a distanza con Il Cantante Mascherato e a convincere milioni di telespettatori. 26,2% lo share di sabato 1° aprile, contro il 16,8% del programma di Rai1. Il talent più longevo della tv ha cambiato più volte format, ma non è invecchiato mai e anche dopo ventidue anni sembra ancora appassionare. Merito alla produzione e a Maria De Filippi, ma anche ai professionisti che lavorano dietro le quinte e alle giurie che si sono avvicendate nelle edizioni trascorse. Quest’anno, a sedere sulle poltroncine rosse e valutare le performance degli allievi della scuola sono Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.
Proprio quest’ultimo, nella puntata dello scorso sabato, è inciampato e si è ritrovato seduto a terra. Dopo aver espresso il proprio parere sulla sfida di canto tra Aaron e Cricca, infatti, il giudice è caduto dalla poltrona. “Sei caduto?”, gli ha chiesto la conduttrice. “No, sono scivolato con il velluto (del suo abito, ndr) Maria”, ha risposto Malgioglio prima di essere aiutato dai colleghi a rialzarsi. Nessuna conseguenza, per fortuna. Anzi, tra le risate generali, il cantautore ha concluso scherzando: “Il femore è a posto”. Su Twitter, neanche a dirlo, gli utenti si sono scatenati a commentare l’episodio: “Non smetterò mai di ringraziare Maria per averci donato questa nuova giuria, ma soprattutto per aver scelto Malgioglio perché davvero solo lui può tutto ciò”, ha scritto qualcuno. “Ci sta regalando perle”, hanno cinguettato altri.
Già dall’inizio della puntata è Malgioglio show. Dopo essersi cimentato in una gara di yoga con i colleghi giudici, durante la prima manche il paroliere ha valutato l’esibizione del ballerino Mattia Zenzola, suscitando i sorrisi dei presenti in studio. “Ho le vampate, sarà la primavera. Germogliano tutti e spero di germogliare anch’io – ha affermato dicendosi fan dell’allievo –. Sei straordinario, sei più bravo dei ballerini cubani. Balli in modo incredibile. Voto Mattia, con queste vampate che ho”
L’eliminato della terza puntata – A sorpresa, a uscire dalla scuola dopo il ballottaggio finale con Wax, è stato il ballerino Samu Segreto. Il 18enne siciliano, protagonista al cinema con il film di Giuseppe Fiorello “Stranizza d’amuri” (per cui sta ricevendo commenti molto positivi dalla critica) si è detto soddisfatto del proprio percorso nella scuola: “Uscire non è una cosa negativa. Qua dentro mi sento di aver dato tutto quello che ho, il mondo fuori non si ferma. Penso che si sia aggiunto qualcosa in me, le cose che non andavano bene ora le gestisco meglio”.