Annalena Benini è la nuova direttrice del Salone del Libro. Dopo il gran rifiuto di Paolo Giordano, dovuto a sua detta dall’eccessiva intrusione ministeriale sulle nomine del comitato editoriale, ecco la quota rosa che non t’aspetti. Dopo i 5 anni di Nicola Lagioia e i 18 ininterrotti di Ernesto Ferrero, al Lingotto sale in cattedra la 47enne giornalista de IlFoglio. Ferrarese, laureata in legge, è al quotidiano di Giuliano Ferrara dal 2001 dove si occupa di letteratura, “cultura, persone e storie”, curando la rubrica Lettere Rubate del sabato e dirigendo il mensile Review. Benini è anche scrittrice: nel 2018 è stata autrice di La scrittura o la vita (Rizzoli) dove ha incontrato dieci tra i più importanti scrittori italiani (tra loro Sandro Veronesi, Walter Siti, Alessandro Piperno e Melania Mazzucco); ha curato nel 2019 per Einaudi I racconti delle donne, venti racconti di scrittrici, dalla Atwood alla Reza, dalla Yourcenar alla Morante chiosati da rapide galoppanti biografie firmate dall’autrice; infine proprio tra pochi giorni uscirà Annalena (Einaudi) dove si apre nientemeno che una sorta di squarcio biografico in un racconto diviso tra due Annalene (la Benini stessa e Annalena Tonelli, missionaria in Africa e lì uccisa). Moglie di Mattia Feltri – figlio del celebre Vittorio, Benini ha due bambini e sarà direttrice del Salone del libro di Torino per il triennio 2024-2026.
Cultura
Teatro San Carlo, la Madre di tutte le Prime: in scena Rusalka, una fiaba onirica in tre atti. Rinunceresti all’immortalità per un amore terreno e traditore?
Cultura
Mostre, Milano fa il pieno di arte. Da Niki de Saint Phalle e le sue Nanas colorate all’Adorazione di Botticelli: mini-guida per orientarsi
Cultura
La “maledizione” dell’opera di Verdi colpisce ancora: il tenore Jonas Kaufmann costretto a dare forfait alla Prima della Scala “per motivi familiari”
Cultura
È morto Vladimir Shklyarov, uno dei più importanti ballerini russi di danza classica: “Causa preliminare del decesso sarebbe stato un incidente”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione