Viaggi senza pensieri, se non quelli di scoprire il mondo che ti circonda: la bellezza selvaggia del Nord America, le atmosfere magiche del Medio Oriente, il fascino di una cerimonia del tè in Giappone, gli abiti colorati delle donne peruviane, un leone e i suoi piccoli nella savana.
Paesaggi da ammirare, culture da conoscere, esperienze da vivere con leggerezza, senza preoccupazioni. Dimentica le mille domande pre partenza: “Quale sarà il periodo migliore? Dove pernottare? Cosa visitare? E il cibo?” Relax. Inizia scegliendo la destinazione, al resto pensa Turisanda che ha selezionato degli itinerari imperdibili per te: Nord America, Perù, Medio Oriente, Giappone, Africa Australe e Islanda, tour unici ad un prezzo finito e senza sorprese, che prevede volo, hotel, trasferimenti, servizi curati in ogni dettaglio e tante esperienze uniche. Per prenotare basta un click, non avrai bisogno di organizzare altro se non le cose da mettere in valigia.
Desideri scoprire le atmosfere dorate della West Coast esplorandone le meraviglie? Dai grandi parchi che racchiudono l’identità degli Stati Uniti, alle lunghe spiagge della California paradisi dei surfisti, e le iconiche città dell’American Dream, dove realtà e finzione si confondono, complice una vita da film. Oppure stai sognando un’avventura sui generis tra gli spazi immensi del grande nord, in Alaska, il più grande degli States, dove i paesaggi glaciali si rincorrono tra montagne e foreste incontaminate, dall’entroterra ai fiordi, bagnati dal gelido Oceano Pacifico.
Se ami gli ambienti selvaggi, anche un viaggio in Canada è quello che fa per te. Terra degli Inuit e dei pionieri, delle distanze infinite che si perdono all’orizzonte, immensità tracciate dai magnifici itinerari firmati Turisanda: andrete alla scoperta dei territori centro-orientali dell’Ontario, ricco di spettacoli come le iconiche cascate del Niagara, incrocerete Ottawa, la capitale, e Montreal, bagnata dalle acque del San Lorenzo, il fiume che attraversa il Quebec prima di sfociare nell’Oceano Atlantico. Tanta natura anche ad ovest del Paese, il selvaggio West della provincia di Alberta dove svettano le maestose Montagne Rocciose, il tetto del Canada e degli USA.
Dalla più importante cordigliera del Nord America, ai picchi del Sud America in Perù, dove scoprire le antiche tradizioni dei popoli andini. Tesori Inca e mete del mito come Machu Picchu, la leggendaria “città perduta”, e ancora il lago Titicaca, il più alto navigabile del mondo, e i geroglifici di Nazca, per alcuni opera degli alieni. Enigmi e misteri, storia e natura, ma anche città moderne dallo spirito cosmopolita come Lima, dove sperimentare un’eccellente proposta gastronomica, o città pittoresche, come la suggestiva Arequipa, la “città bianca” per il candore della pietra locale. Potrai visitare anche Cuzco, l’antica località Inca chiamata anche “capitale dell’impero del sole”.
Il fascino del Medio Oriente è un’attrazione irresistibile, un viaggio tra antiche usanze beduine e città del futuro, babilonie dei nostri tempi tra sabbie del deserto e onde cristalline del Golfo Persico. Turisanda vi porta a Dubai e Abu Dhabi, le perle degli Emirati Arabi, dove spuntano isole artificiali e grattacieli da record come il Burj Khalifa. Lusso ostentato ma anche souk e cittadelle fortificate, arte e cultura, come il prestigioso Museo del Louvre di Abu Dhabi, la spin off mediorientale della Mecca d’arte europea, che racchiude collezioni inestimabili e la stessa struttura è un’opera d’arte. Atmosfere da mille e una notte anche in Oman, ma senza eccessi. Montagne e gole profonde, deserto e Oceano Indiano, acque turchesi dove i cercatori di perle scovano il loro bottino da millenni, tesoro delle antiche carovane tutt’oggi esposto nelle gioiellerie di Muscat, la suggestiva ed accogliente capitale. Un viaggio in questo Paese svela tradizioni immutate nel tempo e una storia affascinante, tra remoti villaggi e maestose fortezze. Non meno importanti sono le lunghe spiagge dalle sabbie dorate, ideali per un po’ di relax balneare dopo le entusiasmanti avventure nel deserto.
Potrai volare in Oriente sin dove nasce il sole, in Giappone, Paese dove la modernità intreccia saperi ancestrali. Scoprirai che in una metropoli come Tokyo, dove tutto corre alla velocità della luce, è possibile vivere delle esperienze autentiche come la cerimonia del tè, e comprendere come la lentezza possa avvalorare i significati. Un tour bellissimo, che racchiude tutti i must di un primo viaggio nella terra del sol levante, con tappe nelle città simbolo come Kyoto, l’antica capitale, ma anche nei luoghi più caratteristici che si nascondono all’ombra dei grattacieli o dei ciliegi in fiore, dagli izakaya, i pub giapponesi, ai ryokan, alberghi a conduzione familiare perfetti per un soggiorno che resterà nel cuore.
I colori intensi dell’Africa li trovate in Namibia, quelli delle vallate desertiche e delle sconfinate pianure. Dune e savane, sfumature rosse-arancio e color dell’oro nel cuore selvaggio del continente primigenio, la destinazione ideale per cercatori di paesaggi e amanti della fotografia. Non solo orizzonti senza fine, qui avvisterete una fauna rara e spettacolare, da immortalare con discrezione, dai rinoceronti neri in pericolo di estinzione, ai leoni ed elefanti che si sono adattati al deserto nel corso dei millenni. Immancabili i branchi di zebre, le altissime giraffe, gli impala dal muso nero, e tantissimi altri protagonisti, basta esplorare l’Etosha National Park, la riserva più famosa del Paese.
La scoperta della fauna africana continua in Sudafrica, dove ammirare i big five nell’entroterra, ovvero l’elefante, il rinoceronte, il leopardo, il leone e il bufalo nero, e le colonie dei simpatici pinguini Jackass lungo le coste. Sguardo attento e binocolo alla mano: con un pizzico di fortuna potrete scorgere persino il rarissimo leone bianco. Animali bellissimi, ma anche paesaggi mozzafiato, oro e diamanti, e ottimo vino, la punta dell’Africa è un viaggio che non smette di stupire, soprattutto per storia e cultura, tra le più controverse del mondo. Qui riemergono le memorie dell’apartheid (1991), principalmente in città come Cape Town, “the mother city”, l’emblema del nuovo Sudafrica e della vera eredità di Mandela, a quasi trent’anni dalla vittoria del suo partito e dell’inizio della sua presidenza che hanno cambiato la storia della nazione.
Dal sud del mondo al nord geografico. Turisanda ha selezionato i migliori itinerari anche in Islanda, la terra dei ghiacci e della natura iraconda. Un’isola dove gli elementi vivono: terra, acqua, fuoco e vento modellano tutt’oggi il paesaggio in una straordinaria gamma di forme e colori, a tratti dalle sembianze lunari, altre marziane. Da Reykjavik, la capitale più a nord del pianeta, partirai alla volta di highlands infinite, solo la consapevolezza di essere su un’isola vi orienterà nei territori sterminati e senza alberi, fatta eccezione per qualche specie arborea che ogni tanto spunta desolata. Solo muschi e licheni della tundra, geyser e vulcani, lagune dove affiorano iceberg simili a sculture, ghiacciai e cascate degli dei, legate a leggende ancestrali. E ancora laghi, pozze geotermali dove fare un tuffo, e grotte fantastiche popolate da fantasie vichinghe. Infine, le città-villaggio nel bel mezzo del nulla dove sperimentare la cucina locale, compreso l’Hakarl, la carne di squalo macerata per sei mesi sotto terra. Nonostante sia un piatto per palati forti, merita un assaggio, solo così potrete assaporare il gusto dell’avventura.