“Le mie dimissioni dal Festival di Ravello? Con De Luca non avevo libertà, mi circondò di badanti”. Così Domenico De Masi, ospite de La Confessione di Peter Gomez, in un’intervista realizzata in esclusiva per TvLoft e disponibile sulla piattaforma a proposito della kermesse da lui diretta due volte nel comune campano, dove lo stesso sociologo si impegnò per la costruzione dell’Auditorium, realizzato dal suo grande amico, l’architetto di fama mondiale Oscar Niemeyer. Fu proprio lui a regalare a De Masi il progetto, con un grande atto di generosità. “Con Bassolino (Antonio Bassolino, presidente della Regione Campania dal 2000 al 2010, ndr) ho diretto il Festival di Ravello per otto anni, con De Luca meno di cinque mesi. – ha spiegato il sociologo – Erano proprio diversi i due datori di lavoro: il primo, Bassolino, un grande appassionato di arte moderna tanto che quell’Auditorium non ci sarebbe senza di lui. Andammo insieme a Bruxelles per chiedere i soldi e mi lasciava la totale libertà culturale. Con De Luca no. Mi circondò di persone lontanissime dalla cultura, che in qualche modo mi facevano da badante e io non mi sentivo in dovere di essere ‘badato'”, ha concluso De Masi.
TVLoft - 6 Aprile 2023
De Masi a La Confessione per TvLoft di Peter Gomez: “De Luca mi circondò di badanti quindi mi sono dimesso dal Festival di Ravello”
La Playlist TVLoft
- 07:37 - Ragazzo morto folgorato mentre usava il phon
Ventimiglia , 13 nov. - (Adnkronos) - Un ragazzo di 23 anni è stato trovato morto folgorato da una scossa elettrica mentre usava il phon nell'abitazione doveva viveva ad Airole, in provincia di Imperia. È successo ieri sera. Inutili i soccorsi dei sanitari. Sul posto i carabinieri di Ventimiglia che indagano sull'accaduto.
- 22:42 - Umbria: Schlein, 'Bandecchi dice che i voti se li compra? Spero qualcuno indaghi'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Spero che qualche autorità preposta indaghi: uno che è candidato dice che i voti li compra...". Così Elly Schlein sulle parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, a Di Martedì su La7.
- 22:29 - Campania: Schlein, 'da Pd no a terzo mandato, prima di consenso vengono regole'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Il Pd ha una linea chiara: no al terzo mandato. Lo dico di nuovo con chiarezza: non c'è legge regionale che possa cambiare la linea del Pd nazionale. C'è una cosa che viene prima del consenso, le regole che valgono per tutti". Così Elly Schlein a Di Martedì su una clip con Silvio Berlusconi.
- 22:26 - C.sinistra: Schlein, 'alleanze? insieme su regionali e manovra, non è fantascienza'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Alleanza centrosinistra? Siamo candidati insieme in Umbria e Emilia Romagna insieme a tutte le forze alternative alla destra. Abbiamo fatto emendamenti comuni alla manovra. Sono fatti, non fantascienza". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.
- 22:26 - Migranti: Schlein, 'Meloni muta su Musk, destra sovranista si fa dare linea da miliardario Usa'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Questa è un'idea di societtà che chi ha i soldi in tasca può comprare tutto, anche la giustizia. E' un po' imbarazzante che questi sovranisti di casa nostra si facciano fare la linea da un miliardario americano. Dovrebbero difendere i giudici, anche questa è sovranità nazionale. E invece Meloni è stata zitta, non ha detto una parola". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.
- 22:08 - Manovra: Schlein, 'caviale? Mai mangiato, non accetto olio di ricino a lavoratori'
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Io, come ho detto, di caviale non ne ho mai mangiato ma non disposta a accettare che lavoratori siano purgati con l'olio di ricino". Così ELly Schlein a Di Martedì su La7. "Cosa vuol dire svilire i diritti sindacali? Aumentare il precariato e dire al no al salario minimo".
- 22:07 - **Manovra: Schlein, 'senza visione, fanno fuochi artificio ogni giorno per non parlarne'**
Roma, 12 nov. (Adnkronos) - "Questa è una manovra che non ha visione sul futuro e ogni giorno fanno fuochi di artificio per non parlarne". Così Elly Schlein a Di Martedì su La7.