Il mondo FQ

Tennessee, due deputati dem protestano contro le armi dopo la strage a scuola: espulsi dalla maggioranza repubblicana

Tennessee, due deputati dem protestano contro le armi dopo la strage a scuola: espulsi dalla maggioranza repubblicana
Icona dei commenti Commenti

Avevano sfilato al corteo contro le armi con altre migliaia di persone, a pochi giorni dalla strage avvenuta alla Covenant School di Nashville, Tennessee, in cui sono state uccise sei persone, tra cui tre bambini. L’ennesima sparatoria avvenuta in una scuola negli Stati Uniti. Ma quella partecipazione ha determinato la loro espulsione dalla Camera nazionale. La maggioranza repubblicana dello Stato del Tennessee ha infatti espulso due deputati democratici, Justin Jones e Justin Pearson, mentre è stata salvata dal voto dell’assemblea Gloria Johnson. Si tratta di un voto che la Camera ha usato pochissime volte nella storia.

La Casa Bianca ha fortemente condannato la decisione della Camera repubblicana di espellere i tre deputati. Joe Biden l’ha bollata come un’operazione “anti-democratica, scioccante e senza precedenti. Tre bambini e tre adulti sono stati uccisi in un’altra sparatoria di massa. E su cosa si concentrano i repubblicani? Sul punire i deputati che si sono uniti a migliaia di manifestanti pacifici chiedendo di agire contro le armi”, ha scritto il presidente su Twitter.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione