“Renzi al Riformista? Lo critico perché gli manca il pudore democratico”. Così Domenico De Masi nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato il fatto che il leader di Italia Viva sia diventato direttore editoriale del giornale precedentemente diretto da Piero Sansonetti. “Per lui si applica più che per gli altri il discorso che Pericle fece nel 430 a.C., dove dice che la nostra eccellenza sta nel fatto che noi non ci atteniamo soltanto alle leggi scritte, ma soprattutto a quelle non scritte, le leggi morali che possono dare adito a prendersela con un innocente oppure a difendere l’innocente. Quindi è questo che manca, cioè il pudore democratico che sta nell’andare molto al di là delle leggi scritte, intuirne la forza e rispettarle in pieno. E Renzi non ha questo pudore”, ha concluso il sociologo.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Pd di Schlein? Si è messa d’accordo con le correnti e ha dimenticato il pacifismo”

next