“Il ‘liceo del made in Italy’? Non si capisce esattamente che cosa sia, se non l’ennesimo caso di fumo negli occhi di questo governo, una mossa identitaria“. Così Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio ha commentato la proposta di Giorgia Meloni. “C’è anche un disegno di legge molto ampio, ma non si capisce bene a cosa coincida. Sembra un po’ un liceo delle scienze umane, con un po’ di economia, di sociale. – ha detto il giornalista – È di difficile applicazione proprio per questo. E, soprattutto, ho la sensazione che sia l’ennesimo caso di fumo negli occhi di questo governo. Una mossa per buttare la palla in tribuna, una mossa per non parlare d’altro. E soprattutto c’è l’elemento identitario, un tentativo di imporre l’idea di cultura. Il liceo del made in Italy, che non vuol dire niente, è l’ennesimo attacco della destra identitaria italiana a un’idea di cultura, secondo loro, ‘radical chic’ della sinistra. E quindi loro dicono, come ha detto sostanzialmente la Santanché: ‘Il liceo classico non funziona, il liceo scientifico non funziona. Sono tutte scuole da fighetti di sinistra. Noi cosa facciamo? Inventiamo il liceo del made in Italy’, che, ripeto, non vuol dire niente e non porterà sostanzialmente a nulla, però, evidentemente, a una parte di elettorato quest’idea piace. Ci vedo sempre una furbizia in Giorgia Meloni, che non vedo in molti altri esponenti del suo partito o peggio ancora del suo governo”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Trump, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “L’incriminazione? Lo rafforza. Per l’Europa è molto meno pericoloso di Biden”

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Pd di Schlein? Si è messa d’accordo con le correnti e ha dimenticato il pacifismo”

next