Viaggi

Vacanze al mare, per un’estate speciale

Stessa spiaggia, stesso mare? Seguite il cuore per tornare o l’istinto per scoprire una nuova destinazione. La sirena dei vostri desideri inizia a cantare a primavera. Dove vi porterà quest’anno?

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Una cosa è certa, c’è chi non rinuncia ad una vacanza balneare, che sia atollo lontano o un litorale vicino. Sono tanti i mari dei sogni, e altrettanti i modi di viverli, ed è per questo che Turisanda vi propone soluzioni diverse, tutte esclusive per vivere un soggiorno indimenticabile. Il blu è il vostro fil rouge, ma ogni nuova stagione è una storia diversa, anche per gli habitué che amano tornare nel loro resort preferito, perché se le buone abitudini non cambiano, le proposte Turisanda si rinnovano ogni anno per farvi vivere esperienze bellissime. Chi invece è alla ricerca di nuove ispirazioni non avrà che l’imbarazzo della scelta, da una vacanza total relax, magari nell’intimità di un’isoletta alle Maldive, oppure all’insegna del divertimento quello di Ibiza e Mykonos è superlativo. Tantissime idee anche per gli avventurieri che amano la natura di mare e di terra, che si gettano nelle rapide, esplorano le grotte e si tuffano alla ricerca dei tesori sommersi della barriera corallina, oppure si immergono nelle atmosfere della storia antica in Grecia o in Egitto, dove il passato si confonde con il mito.

Turisanda ha pensato anche a chi desidera una vacanza davvero speciale, un’esperienza fuori dal comune. Con la formula Sailing potrete salpare per nuovi orizzonti a bordo di una barca, fiutando la brezza e sfoderando la patente nautica, un’occasione unica per diventare il timoniere del proprio viaggio in totale autonomia, oppure navigare in compagnia di skipper e di un equipaggio esperto. Il racconto di un’estate indimenticabile si vive anche in terraferma, ormeggiati negli spazi esclusivi delle Villas, soluzioni Turisanda che vi permettono di abitare la bellezza, soggiorni fuori dall’ordinario in mezzo alla natura o in luoghi sorprendenti. Qualunque sia il vostro concetto di vacanza, vi aspetta una stagione tutta da vivere.

Mediterraneo e Mar Rosso, ad un passo da casa

Il Mediterraneo è una delle mete più amate al mondo, e non c’è da stupirsi. Durante la stagione estiva rivela il meglio di sé, si accende di colori brillanti, ammalia con i suoi profumi e invita a scoprire le innumerevoli tradizioni dei Paesi che lo circondano. Mille sfumature di blu, mille scorci e mille proposte gastronomiche perché il mare nostrum è cultura, in tutte le forme, e divertimento. Lo sanno bene gli affezionati delle isole Baleari, dalla storica Maiorca, alla sorprendente Ibiza, dalla selvaggia Minorca alla rilassata Formentera, dove la paella è sempre uno spettacolo. Sono numerose le realtà da scoprire anche in Grecia, un vero e proprio inno alla storia che inizia dalle coste continentali della bellissima Penisola Calcidica, alle isole che la costellano come Creta, la minoica, Corfù, la perla adriatica dove si balla il sirtaki all’ombra dei campanili veneziani, oppure Rodi, terra ellenica che profuma d’Oriente, e tantissime altre.

Lungo la costa tunisina invece si sogna l’Africa e si gusta un prelibato couscous di pesce freschissimo. Tradizioni millenarie e spiagge dorate che ricordano quelle del Sahara, un entroterra da scoprire, magari con qualche escursione adrenalinica che non preclude esperienze immersive davvero esclusive come un glamping sotto le stelle. Atmosfere magiche anche in Egitto, la terra dei faraoni, delle leggende millenarie che si perdono tra le sabbie del tempo, ma anche della magnifica barriera corallina del Mar Rosso, ad un passo dalle località più belle: Sharm El Sheikh, Hurghada, Marsa Alam e Marsa Matrouh. Un’alternativa esclusiva alle proposte balneari è un viaggio che naviga le acque del Nilo, una crociera lungo il fiume gineceo del continente e della storia dell’uomo, con tappe nei siti più importanti del Paese.

Canarie e Capo Verde, un’estate all’avventura

Tutt’altro sapore le destinazioni al largo della costa occidentale del continente africano, lì dove spumeggia l’Oceano Atlantico e spunta l’arcipelago della Macaronesia, destinazioni uniche per chi desidera una vacanza all’insegna del divertimento ma anche della natura selvaggia. Stiamo parlando delle Canarie, le belle europee che evocano l’altrove ad un braccio di blu dal Marocco, tra terre vulcaniche e foreste primordiali, isole che si differenziano l’una dall’altra ma ovunque aleggia l’atmosfera rilassata del bien vivre. Le avventure continuano ancora più a sud, nell’arcipelago di Capo Verde, a poca distanza dal litorale senegalese, mondi da svelare tra spiagge dorate e nere come ossidiana. Un paradiso dei surfisti ma anche un intrigante melting pot di tradizioni creole e portoghesi: atmosfere affascinanti ritmate dalla Morna, melodia che rievoca il malinconico fado portoghese e lo mixa alle armonie allegre e sinuose di Mama Africa, e animate dal Batuko, il sensuale ballo capoverdiano a cui è impossibile resistere.

Maldive e Caraibi, il mare dei sogni

E se quest’anno il richiamo arrivasse da lontano, magari dalle acque cristalline delle Maldive? Un sogno ad occhi aperti per tanti, una vacanza all’insegna del relax, distanti da tutto e da tutti nel bel mezzo dell’Oceano Indiano ma con tutti i comfort per vivere un desiderio che profuma di ibisco e tiarè. Immaginate un atollo dalle spiagge candide, un overwater adagiato su palafitte, una lussuosa soluzione con tanto di infinity pool che affaccia sull’oceano e si confonde con le onde, oppure un beach bungalow sulla spiaggia, nell’intimità di un palmeto da cocco. Riuscite a sentire il rumore delle onde? Oppure la vostra sirena intona un ritmo latino? Quello di una vacanza ai Caraibi, dove vi aspetta un soggiorno da favola, e se vorrete, delle avventure indimenticabili tra la giungla giamaicana, le rapide dominicane oppure inseguendo le tracce della storia a Cuba. Indizi da scovare tra un mojito ghiacciato e nuvole di ottimi Cohiba, i sigari della tradizione. Ovunque vi porterà il canto dell’estate, vivrete il blu e le mille sfumature di un mondo da scoprire.

Vacanze al mare, per un’estate speciale
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.