Tre giorni con comici, stand up comedian, autori e fumettisti di tutta Italia all’insegna dell’umorismo e della satira sull’attualità. Si chiama “Antani” – e il riferimento lo riconoscono tutti -, il
“Ridere, sorridere, talvolta persino irridere, è più che mai decisivo, necessario, urgente, e altri aggettivi che di solito vengono sprecati senza ragione per qualunque libro in uscita – dichiara Luca Bottura – Questo perché, in quest’epoca di pazzi e di idioti dell’orrore, non prendersi sul serio è rimasto l’unico modo di smarcarsi. Di schierarsi senza dare l’impressione di farlo. E di evitare apparentemente gli ostacoli, abbattendoli invece da tergo. Antani è lo scemo del villaggio globale, che si aggira tra cultura, informazione, varie ed eventuali, cercando sempre uno strapuntino per la visione laterale. Con la serietà dei giullari e l’allegra mitezza dei buoni. Talvolta buoni a nulla, talvolta buoni e basta. Antani: come se fosse un festival”. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti sottolinea che “il ritorno del Festival dell’umorismo dopo tre anni si aggiunge alle iniziative che animeranno la stagione estiva livornese, sempre più lunga e ricca di eventi”. “La capacità di individuare il ridicolo delle cose e di ciò che ci circonda è un tratto tipico del carattere del livornese – continua – e non può esserci un festival più adatto alla città come quello dell’umorismo. Ringrazio la Fondazione Livorno che ormai dal 2015 promuove e organizza questo importante evento nazionale”.
“Antani” è un progetto di Fondazione Livorno, realizzato in collaborazione con Comune e Teatro Goldoni e prodotto da Elastica.
Info
Antani | Comicità e satira come se fosse
Dove | Livorno – Teatro Goldoni
Quando | 12-14.5.2023
Programma | festivalantani.it
Email | info@festivalantani.it
Social | Ig @festival_antani
Prenotazioni e biglietti | Biglietteria Goldoni e TicketOne