"Non ho mai sentito di nessuno che chieda donazioni per pagare il proprio matrimonio. Se non sei ancora in grado di permettertelo, perché affrettarti?"
Che sia per il viaggio della luna di miele o per arredare la case, la lista di nozze è un metodo estremamente utile per togliere d’impaccio gli invitati. La richiesta diretta di “cosa regalare” toglie forse un po’ di romanticismo al concetto di ‘dono’, ma salva sicuramente molti ospiti dalla lunga e travagliata ricerca di qualcosa da portare con sé al ricevimento e assicura agli sposi regali graditi.
Tuttavia, stavolta l’idea avuta da questa coppia di futuri coniugi è risultata parecchio bizzarra. I due hanno scelto di pubblicare una “lista di nozze” molti mesi prima dalla data dell’evento, chiedendo ai futuri invitati di finanziare direttamente la cerimonia, prevista per il prossimo 15 settembre. La sposa ha infatti aperto un conto PayPal, chiedendo agli invitati di donare quanto più possibile per consentirle di finanziare parte dell’evento. Nessuno degli ospiti ha però accettato la richiesta e la cugina della sposa ha raccontato che questo ha mandato la festeggiata su tutte le furie, tanto che ha deciso di inviare un messaggio ad alcuni invitati, creando un botta e risposta che la cugina ha poi condiviso online. “Ciao ragazzi, come tutti sapete, ho un matrimonio in arrivo il 15 settembre. Chiedo se qualcuno vorrebbe donare tutto ciò che può in modo da organizzare un adorabile matrimonio. Per favore e grazie”, aveva scritto la sposa. Quando si è resa conto che nessuno aveva inviato nulla, i toni sono cambiati: “Ciò che mi preoccupa davvero è che tutte queste persone vogliono venire al mio matrimonio e ne sono felicissime, ma quando pubblico una richiesta di donazioni per aiutarmi a realizzarlo, tutti tacciono“.
Qualcuno ha scelto di replicare alla frecciatina: “Le persone possono cercare di essere felici per te, anche se i tempi sono difficili e non hanno necessariamente i soldi per pagare il matrimonio di qualcun altro…Non ho mai sentito di nessuno che chieda donazioni per pagare il proprio matrimonio. Se non sei ancora in grado di permettertelo, perché affrettarti? I matrimoni sono costosi. Ma se sei una persona creativa, puoi fare qualcosa di veramente carino, per molto meno. Questo post sembra un po’ folle“. Molti degli utenti Reddit si sono detti d’accordo con l’invitato, ritenendo assurda la richiesta della sposa: “Sono sicura che il 16 settembre pubblicherà un post lamentandosi di non aver ricevuto grandi regali dagli ospiti“, scrive ironicamente qualcuno. Un secondo utente ha commentato: “Gli ospiti non dovrebbero pagare per il matrimonio. Gli ospiti comprano un regalo e si presentano. Se la cugina non può permettersi di sposarsi senza che gli ospiti paghino, dovrebbe rimandare il matrimonio e mettersi a risparmiare“.