Giornata di astensione dal lavoro per personale di Trenitalia. A proclamare l’agitazione sono le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. L’agitazione durerà otto ore, dalle 9 alle 17. I sindacati denunciano il peggioramento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri ma non solo: coinvolti anche gli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione.
In una nota dei sindacati di fine marzo scorso, lo sciopero veniva definito come “inevitabile”. “Abbiamo assistito – continuavano le sigle sindacali – ad un ulteriore e progressivo inasprimento dei turni e ad uno scadimento dei connessi aspetti logistici. In particolare, si sono acuite le criticità legate al diritto al pasto, anche a causa di un aumento dei costi che grava quotidianamente su un personale che lavora su turni aciclici e a cui, lo ricordiamo, non è consentito scegliere quando e dove fruire della refezione”.
Nel mirino anche le manutenzioni: “Le attività manutentive nelle officine di Trenitalia devono essere sostenute dall’inserimento di nuove risorse, da importanti rientri di attività oggi in appalto e dal rilancio degli investimenti infrastrutturali e tecnologici degli impianti”. Sul sito di Trenitalia è disponibile l’aggiornamento dei treni garantiti e ulteriori informazioni sono a disposizione dei viaggiatori nelle biglietterie e negli uffici di Assistenza clienti.