"Non dovete pensare che quello sia il vostro 'bottoncino della vodka'", ha spiegato Sara Nelson, presidentessa della Association of Flight Attendants
Avete presente il piccolo bottone che si trova sopra la vostra testa, in aereo, e che serve per chiamare l’assistente di volo? Ebbene, non è sempre il caso di premerlo, secondo l’etichetta di bordo. Anzi. Il Daily Mail ha messo insieme le testimonianze di alcuni assistenti di volo.
Quando premerlo non va assolutamente bene? “Non usatelo per chiedere un drink. Non dovete pensare che quello sia il vostro ‘bottoncino della vodka’”, ha spiegato Sara Nelson, presidentessa della Association of Flight Attendants. Secondo la ex hostess della Delta Airlines Kat Kamalani, premere il pulsante nel momento sbagliato può creare “problemi di sicurezza”. Per esempio, “quando i passeggeri lo usano in fase di decollo o di atterraggio, fanno letteralmente impazzire gli assistenti di volo”, ha spiegato in un video TikTok. La discussione si è anche spostata su Reddit ed è stata prontamente ripresa dal sito britannico. Lì, un’utente che ha affermato di essere una ex hostess ha elencato alcuni momenti in cui è assolutamente fuori luogo chiamare assistenza: “sbagliato chiamare il personale di bordo per farsi portare via la spazzatura: aspettate il momento in cui passiamo con l’apposita borsa e intanto tenetevi lì le vostre cartacce”, “se un assistente di volo passa in corridoio per distrubuire le cuffie e lo ignorate, è abbastanza maleducato premere il bottone pochi minuti dopo”.
Insomma, i momenti nei quali usarlo non rientra nel galateo di bordo e può pure essere pericoloso (decollo e atterraggio) sono tanti. Ma quando invece va premuto? L’assistente di volo Annette Long ha spiegato a Insider: “Se siete diabetici e avete bisogno di assistenza premetelo anche dieci volte, siamo lì per voi. O ancora, se siete bloccati sulla vostra sedia dal passeggero accanto che dorme e avete bisogno di un bicchiere d’acqua, chiamateci senza problemi”. Inoltre, può essere molto utile alle mamme che viaggiano con i bambini e hanno bisogno di aiuto, insomma “è prima di tutto un bottone di emergenza”. In alcuni casi può essere utile anche per individuare i passeggeri che devono prendere una coincidenza e farli così scendere più velocemente dall’aereo.