Con l’affacciarsi di nuovi player nel segmento B, una fetta di mercato che in Italia vale circa il 50% delle vendite totali (34% in Europa), Renault continua a puntare tutto sulla Clio, che ha beneficiato di un restyling sia estetico che tecnico . Una vita da star, per un modello che dal 1990 si è aggiudicato due volte il titolo di “Car of the Year” in Europa: per ani è stata la vettura straniera più venduta nel Belpaese. Un gradimento testimoniato altresì dai 16 milioni di esemplari prodotti nel mondo di cui oltre 400mila ancora circolanti in Italia. “Si tratta di una vera storia d’amore”, ha dichiarato Gilles Vidal, direttore Design di Renault durante la presentazione. Aggiungendo che “con nuova Clio abbiamo rispettato l’icona proiettandola nel futuro con linee molto tecniche, nuove forme generose e volumi scolpiti”.
Invariata nelle dimensioni, è stata riprogettata incentrandosi sulle persone e sull’high-tech. Nuova Clio guadagna espressività con la nuova calandra a scacchiera e il nuovo logo Renault Nouvel’R in cromo satinato spazzolato al centro del frontale. Inedita anche la firma luminosa: una nuova visual identity che trae ispirazione dal logo, con luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga ad accentuare il carattere brioso del frontale. I finissimi fari anteriori sono al 100% LED fin dal primo livello di allestimento.
Sul posteriore, si fa notare il nuovo paraurti costellato prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza oltre a favorire l’aderenza alla strada. Rinnovato anche il gruppo ottico che ora incorpora lenti trasparenti di cristallo. A bordo un pieno di tecnologia: cruscotto di ultima generazione con display digitale senza cornice da 7” o 10” e sistema Renault EASY LINK, la piattaforma multimediale che dà accesso a un mondo di App, comprese quelle di navigazione, manutenzione proattiva e infotainment (in base agli allestimenti). 20 ADAS suddivisi tra supporto alla guida, al parcheggio e alla sicurezza. Tre gli allestimenti, compreso l’esclusivo Esprit Alpine: più sportivo e tecnico. con a bordo un mix di elementi tipici del DNA Alpine con il linguaggio stilistico di Renault.
Sotto il cofano Clio vanta una gamma completa di motorizzazioni multi-energia: benzina, diesel e bifuel benzina/GPL. Punta di diamante tecnologica il motore E-Tech full hybrid composto due motori elettrici, un e-motor da 36 kW(49 cv) e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator- da 18 kW (24 cv) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri 94 cv, associati al cambio intelligente multi-mode e ad una batteria da 1,2 kWh. In questa motorizzazione record di categoria con le emissioni più basse: 93 g/km e 900 chilometri di percorrenza con un pieno. I prezzi non sono stati comunicati, ma il listino dovrebbe partire da sotto i 20 mila euro. Ordinazioni a partire da maggio, prime consegne a settembre.