Il mercato automobilistico dell’UE archivia marzo con un significativo aumento del 28,8% delle immatricolazioni, che nel terzo mese del 2023 hanno superato il milione di unità (1.087.939). Se si considera il contributo del Regno Unito e dei Paesi Efta, il computo tocca quota 1,42 milioni, in crescita del 26%. Tutti i maggiori mercati continentali hanno registrato una crescita a due cifre il mese scorso, con Spagna (66,1%) e Italia (40,7%) in testa.
Nel primo trimestre del 2023, il mercato del vecchio continente ha riportato un aumento sostanziale delle immatricolazioni, con quasi 2,7 milioni di unità vendute. Che equivale a un +17,9% rispetto al primo trimestre 2022. Tra i quattro principali mercati dell’UE, la Spagna (+44,5%) ha registrato gli incrementi più alti nel trimestre, seguita da Italia (+26,2%), Francia (+15,2%) e Germania (+6,5%); bene anche il mercato inglese (288 mila immatricolazioni nel trimestre, pari a un +18%)
Veniamo al tipo di alimentazioni delle vetture immatricolate: a marzo 2023, le auto a benzina sono cresciute in modo significativo (+29,9%) e rappresentano una quota di mercato del 37,5% (+0,4% da marzo 2022). Di conseguenza, nel primo trimestre sono state vendute quasi 1 milione di auto a benzina, con un aumento del 18,6% su base annua. I veicoli ibridi hanno invece fatto segnare un aumento delle vendite del 38,1% a 264.694 unità; e valgono una quota di mercato del 24,3%, in aumento dell’1,6% rispetto a marzo 2022 (22,7%).
Bene pure le diesel, che hanno registrato risultati migliori a marzo 2023 rispetto al marzo 2022 (+11,8%). Le auto a gasolio rappresentano il 14,5% della quota di mercato dell’UE, in calo dell’1,1% da marzo 2022. Seguono a un’incollatura le elettriche, che rispetto a marzo 2022 sono cresciute del 58%, a 151.573 unità e valgono il 13,9% del mercato, il 2,5% in più rispetto a marzo 2022 (quando contavano per l’11,4%).