Quello del Motor Show di Shanghai è certamente il palcoscenico migliore per presentare un’auto elettrica: ecco perché Maserati ha deciso di svelare in Cina la variante a batteria della Grecale, che si chiama “Folgore”. A livello estetico, eccezion fatta per le forme dei paraurti e della calandra (studiate per ottimizzare l’aerodinamica), questa edizione del Suv del Tridente non differisce molto da quelle termiche.
Ciò che cambia è sotto il vestito, dove la meccanica bielle e pistoni lascia spazio a due motori elettrici – uno per asse, in modo da avere le quattro ruote motrici – capaci di generare fino a 800 Nm di coppia massima. Ad alimentarli c’è una batteria da 105 kWh di capacità, con tecnologia a 400 volt. Fine dei dati tecnici dichiarati dal costruttore a cui, però, si possono aggiungere quelli già noti per le altre Grecale, come la lunghezza complessiva, pari a 485 cm. Mentre per saperne di più su potenze, autonomia, prezzi e disponibilità per il mercato italiano bisognerà attendere ancora un po’.
“È un momento decisivo per il marchio Maserati”, spiega Davide Grasso, CEO di Maserati: “Oggi siamo in Cina al Salone dell’auto di Shanghai; siamo in Italia per l’evento cosmopolita della Milano Design Week; siamo in tutto il mondo a celebrare il futuro: è un nuovo inizio per il nostro marchio. Celebriamo Folgore, il progetto di elettrificazione che è diventato realtà ed è pronto ad aprire la strada in questa era rivoluzionaria. Sono entusiasta di essere qui a Shanghai, che non è solo una esposizione internazionale, ma anche una piattaforma globale per l’innovazione e il luogo ideale in cui svelare i primi modelli elettrici della storia di Maserati”.