World News

Muore a 13 anni per una pericosissima “sfida di TikTok”: overdose di antistaminici

La casa farmaceutica e la piattaforma social stanno lavorando per avvertire della pericolosità e rimuovere i contenuti relativi alla "challege"

Muore a 13 anni dopo un’assurda sfida di ingerimento di antistaminici su TikTok. La tragedia è accaduta in Ohio, negli Stati Uniti, e riguarda una cosiddetta “challenge” dove si invita i ragazzi partecipanti ad assumere 12-14 pasticche di un antistaminico da banco per avere allucinazioni. Come riportano le testate americane, il ragazzo morto si chiamava Jacob Stevens Greenfield ed è morto il 12 aprile scorso dopo sei giorni di terapia intensiva attaccato a un respiratore. Secondo alcuni siti web il ragazzo avrebbe iniziato ad avere crisi epilettiche dopo aver assunto gli antistaminici, sotto l’occhio di una videocamera dello smartphone di un amico. La FDA statunitense ha spiegato da tempo che il sovradosaggio dell’antistaminico può provocare “gravi problemi cardiaci, convulsioni, coma o persino la morte“, ma nulla ha potuto fermare l’ormai rodata sfida su TikTok. La CNN ha pubblicato un comunicato ufficiale di TikTok dove vengono fatte le condoglianze alla famiglia del ragazzo morto: “Vietiamo e rimuoviamo severamente i contenuti che promuovono comportamenti pericolosi con la sicurezza della nostra community come priorità. Non abbiamo mai visto questo tipo di tendenza dei contenuti sulla nostra piattaforma e abbiamo bloccato le ricerche per anni per scoraggiare il comportamento imitativo. Il nostro team di 40.000 professionisti della sicurezza lavora per rimuovere le violazioni delle nostre Linee guida della community e incoraggiamo la nostra community a segnalare qualsiasi contenuto o account di cui è preoccupata”.

Anche la casa farmaceutica produttrice del Benadryl, il farmaco assunto, cioè la Johnson & Johnson, ha diramato una nota: “Stiamo lavorando con TikTok e altre piattaforme social per rimuovere i contenuti che mostrano questo comportamento. Cercheremo di collaborare in tutto il settore e con le principali parti interessate per affrontare questo comportamento pericoloso. E TikTok ha rimosso i contenuti con l’hashtag della sfida: “La tua sicurezza è importante. Alcune sfide online possono essere pericolose”, si legge quando si cerca di trovare la challenge in questione.

```