È il momento giusto per immergersi nella bellezza di giardini, roseti, orti botanici. Da Milano a Roma fino in Costa Azzurra, ecco i tre imperdibili
FloraCult, un giardino profumato alle porte di Roma
Ai Casali del Pino, all’interno del Parco di Veio, dal 22 al 25 aprile si svolge l’undicesima edizione di FloraCult, mostra mercato di florovivaismo promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione di Antonella Fornai, paesaggista, e dell’architetto Francesco Fornai. Il tema di quest’anno è il rapporto Uomo/Natura, con particolare attenzione all’equilibrio ideale che l’uomo è tenuto a ricercare con l’ambiente. Il tema verrà approfondito attraverso presentazioni, incontri con esperti, laboratori e installazioni aperti al pubblico. In mostra prestigiose collezioni botaniche provenienti da tutta Italia, ma anche arredi da giardino e oggetti artigianali. Si parlerà inoltre di progetti e tecnologie innovative legate alla sostenibilità, un tema da sempre vicino alla manifestazione. Inoltre, anche incontri con scrittori, artisti, paesaggisti, esperti del verde e dell’ambiente che permetteranno di scoprire tanti temi, dalla spiritualità dei giardini dell’Eden alla meraviglia dei giardini del mare, dall’evoluzione del bosco verticale alle novità dell’architettura ambientale, dal legame tra musica e natura al potere terapeutico del verde, dagli insetti come possibile cibo del futuro all’educazione parentale a stretto contatto con la natura.
Milano in fiore: al via Orticola
Da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio torna, per la26esima edizione, la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale. Orticola 2023 a Milano, porta il mondo green in piena città, nei Giardini Indro Montanelli di via Palestro, cuore di una metropoli che ha sempre una grande voglia di verde. 138 gli espositori di Orticola 2023, di cui 12 presenti per la prima volta, e 90 vivaisti. Come l’Azienda Agricola Andrea Pagani di Lestizza in provincia di Udine, gestita da un giovane giardiniere che progetta, realizza e cura giardini. Il vivaio Gardenesque giardini eclettici di Andrea e Simone da Monteu da Po (Torino) approda in mostra con una scelta di piante ornamentali perenni e annuali, arbusti, rampicanti, ma anche kokedama, poetiche opere d’ispirazione giapponese che sostituiscono al vaso una sfera di terra ricoperta di muschio. La Rosa del Borghetto, un vivaio specializzato nella coltivazione di rose antiche e moderne e ad oggi propone oltre 400 differenti varietà. A Orticola presenta in anteprima ‘Perugino’, nuovo ibrido esclusivo di rosa, commemorativa del 500esimo anno dalla morte del divino pittore. Da Pietrasanta, in provincia di Lucca, proviene il Vivaio Corazza di Lucia Cortopassi, che produce piante insolite provenienti da tutto il mondo. L’Azienda Agricola Purgatorio, da Masano, Bergamo, presenta piante mellifere, quelle cioè che attirano api e impollinatori. Gli appassionati di giardini convergono alla mostra per acquistare nuove varietà di piante e fiori per la casa di campagna, per il roseto, o per creare un angolo verde nel proprio terrazzo o balcone, anche micro, proprio in città.
Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra
Il Festival des Jardins de la Côte d’Azur, è uno degli eventi più importanti del territorio francese. È alla sua quarta edizione – dal 25 marzo al 1° maggio 2023 – e rappresenta un’occasione da non lasciarsi sfuggire per ammirare parchi, giardini, creazioni floreali e paesaggistiche di una regione famosa nel mondo per i suoi fantastici panorami e per il clima mite, che si trova solo a pochi chilometri dall’Italia. L’idea del festival de la Côte d’Azur è nata per l’appunto per esaltare il patrimonio dei 75 giardini del dipartimento delle Alpi Marittime, territorio a sudest della Francia con capoluogo Nizza, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei giardini e dare più visibilità alla professionalità degli operatori del comparto paesaggistico e orticolo, sensibilizzando il pubblico sul tema della gestione delle aree verdi e delle pratiche rispettose dell’ambiente. Il tema del festival 2023 è “Sorprendenti prospettive“: lungo tutto il suo itinerario di scoperta, il visitatore si lascerà sorprendere dai giochi di chiaroscuro, dalle prospettive, da percorsi inconsueti, dalle aree “pit stop” e dalle numerose ambientazioni paesaggistiche. Il concorso internazionale di creazioni paesaggistiche è distribuito in sei luoghi: Antibes Juan-les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e Principato di Monaco; tutte le realizzazioni “green” sono valutate da giurie diverse, per un totale di 30 giardini unici ed temporanei, 17 creazioni paesaggistiche e 13 giardini fuori concorso. Durante il periodo del festival, tanti gli eventi per grandi e piccini: mostre, laboratori, conferenze, itinerari di visita e giochi per bambini. Se siete dell’idea di programmare un long weekend in Costa Azzurra, e di andare alla scoperta di parchi e giardini strepitosi, la french riviera è proprio quello che fa per voi.