Una valanga si è staccata dalla parete nord del Monviso, nel Cuneese, coinvolgendo quattro scialpinisti francesi. L’incidente, per fortuna, si è concluso senza vittime: nessuno risulta in gravi condizioni, ma tre sono stati portati in ospedale.

L’operazione di soccorso è stata gestita dal servizio regionale di elisoccorso del 118 e dal Soccorso alpino e speleologico piemontese, dopo che attorno alle 8.30 è stata lanciata la chiamata di emergenza da uno degli alpinisti coinvolti. La valanga si è staccata lungo il canalone Coolidge, a quasi 4000 metri di quota, e ha sepolto uno dei partecipanti alla gita, trascinando gli altri verso valle per circa un centinaio di metri.

Lo scialpinista sepolto è stato estratto dai compagni in autosoccorso grazie all’uso di pala, sonda e Arva, il dispositivo elettronico che permette di individuare eventuali sepolti da valanga tramite un segnale radio acustico. Nonostante il forte vento che ha ostacolato le operazioni, l’equipe dell’eliambulanza ha effettuato il recupero di tutti i scialpinisti: dei tre alpinisti portati in ospedale, due sono arrivati con codice verde e una con codice giallo.

Immagine d’archivio

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Barbara Capovani, i colleghi: “Commenti irripetibili comparsi sui social”. L’ordine di medici conferirà una medaglia al merito

next
Articolo Successivo

Barbara Capovani, lo psichiatra Nicolò: “Per soggetti come l’aggressore non esistono strutture”. Il ministro Schillaci: “Faremo in modo che non si ripeta”

next