Lunga vita alla Mercedes Classe E, la cui sesta generazione è stata sviluppata ancora su una piattaforma convenzionale alimentata da motori a combustione, seppur elettrificati (quasi 3 Cv di potenza in più e 205 Nm di maggior spinta per i mild hybrid grazie alla nuova batteria).
Molto probabilmente il modello – in commercio da 30 anni per un totale di oltre 16 milioni di esemplari commercializzati considerando anche l’antenata, venduta a partire dal 1946 – avrà un ciclo di vita piuttosto lungo, ben oltre la fine del decennio. Le motorizzazioni europee sono tutte ibride da due litri (mild anche per il diesel) o plug-in, con una possibile percorrenza a zero emissioni fino ai 115 km della E 300e a trazione posteriore con il propulsore termico da 204 Cv e l’unità elettrica da 129 per un totale di 313 di potenza e 550 Nm di coppia. La metà dei propulsori a listino nel Vecchio Continente è plug-in (fino a 318 Cv e 650 Nm) ed è equipaggiata con il nuovo accumulatore da 25,4 kWh.
La casa di Stoccarda ha diffuso un video di 10 minuti come anteprima virtuale in attesa del debutto estivo e arrivo nei saloni in autunno. I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma anche per effetto della virata verso il lusso le indiscrezioni dicono che la nuova Classe E potrebbe costare diverse migliaia di euro in più rispetto al modello cui subentra.
Presentata come berlina “classica” con un’impostazione a tre volumi, la vettura sarà disponibile in futuro anche come familiare, come convertibile CLE e pure come All-Terrain. Le proporzioni sono rimaste sostanzialmente invariate: 4,95 metri di lunghezza, 2,96 dei quali di passo, cresciuto di circa 2 centimetri, per 1,88 di larghezza e 1,47 di altezza. Con l’asse posteriore sterzante, a richiesta, il raggio di curva si riduce di 90 centimetri (10,8 metri per i modelli a due ruote motrici). Filante quanto basta, la nuova Classe E è più sportiva e malgrado una superficie frontale leggermente superiore (0,236 m2 anziché 0,234), mantiene lo stesso coefficiente di penetrazione, 0,23. La capacità del bagagliaio, almeno con i sedili in configurazione normale, arriva a 540 litri e si ferma a 370 per le declinazioni alla spina, il cui peso è di circa 400 kg superiore a quello della versione più leggera.
Le grandi novità che la casa con la Stella propone sulla macchina sono tecnologiche con richiami molto limitati alla gamma elettrica EQ. La nuova Classe E dispone del più avanzato sistema di infotainment MBUX, anche se lo schermo per il passeggero resta a richiesta. La gestione del dispositivo e dei display è stata accentrata in un un unico elaboratore capace di migliorarne le prestazioni e di supportare meglio applicazioni come Webex, Zoom, Angry Birds e TikTok.
Mettendo mano al portafoglio si può ottenere anche la realtà aumentata collegata al navigatore. Mercedes ha ritoccato praticamente tutto ciò che fa lievitare la percezione di benessere a bordo, dalla climatizzazione all’acustica. La dotazione di serie in fatto di sicurezza include l’Attention Assist che entra in funzione a partire dai 20 km/h, la frenata attiva di emergenza, il dispositivo per il mantenimento della corsia e, fra gli altri, anche la funzione di assistenza al parcheggio.