L’Aula della Camera respinge la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea: il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no. L’esito del voto è stato proclamato dal vicepresidente Fabio Rampelli ma inizialmente nessuno aveva compreso che la bocciatura di quella risoluzione, per la quale è richiesta una maggioranza qualificata, determinasse l’impossibilità di votare le risoluzioni sul Def. Dopo quasi un minuto di incertezza è partito l’applauso dell’opposizione. Perché fosse approvata, la risoluzione sullo scostamento di bilancio alla Camera doveva passare con almeno 201 voti a favore, obiettivo che la maggioranza ha mancato per sei voti. A favore hanno votato i deputati della maggioranza, si sono astenuti quelli di Pd e M5S mentre contro hanno votato quelli di Avs e del Terzo Polo.

Articolo Precedente

Calenda a La7: “Renzi ha fatto saltare tutto, il resto sono chiacchiere. Alle Europee andremo da soli, siamo ben sopra il 4% nei sondaggi”

next
Articolo Successivo

Def, battibecco tra Lucaselli (FdI) e Grimaldi (Avs): “Noi pronti all’impossibile”. L’ironia dopo il voto: “Ci siete riusciti”

next