Certi luoghi sembra conoscerli da sempre grazie ad alcune pellicole cult che li hanno resi unici. Ma la realtà è più bella di qualsiasi dejavu: preparatevi a scoprire città, paesaggi e incredibili meraviglie, le location del cinema
“Senti Louise, non torniamo indietro”. “Che vuoi dire Thelma?”. “Non fermiamoci”. “Che vuoi dire Thelma, non capisco?”. “Coraggio… “. “Sei sicura?”. “Sì”. E poi via verso il Grand Canyon, lungo le strade del Colorado a bordo di una Ford Thunderbird. Questa è una delle scene più belle di sempre, tratta dal film premio Oscar Thelma & Louise di Ridley Scott, considerato un inno alla libertà femminile. Basta una battuta o un fermo immagine per volare con la fantasia, sulla scia delle stelle del cinema, ma perché non cambiare il copione e diventare i protagonisti di un viaggio straordinario che trasforma la finzione in realtà? Senza scorribande e fughe rocambolesche come le due intrepide amiche.
Con Turisanda partite alla scoperta dei luoghi dove sono stati girati i film e le serie tv che vi hanno fatto appassionare, itinerari organizzati nei minimi dettagli che regalano un’esperienza unica, proprio nelle diverse ambientazioni scelte come set cinematografici. Preparatevi a scoprire gli Stati Uniti come non li avete mai visti, perchè non c’è Oscar che possa eguagliare le emozioni di vederli con i propri occhi. Vi aspettano città iconiche, panorami mozzafiato, spiagge infinite e quel senso di libertà da vivere on the road, alla scoperta di alcune delle località più suggestive del Paese. Tanti tour diversi creati per regalare ricordi memorabili, dove sarete sempre i protagonisti.
Quando parliamo di film e serie televisive, pensiamo alla California, terra dove la realtà si confonde con la finzione e viceversa. Hollywood e Los Angeles appartengono all’olimpo cinematografico, così le iconiche città della West Coast, eppure il tesoro più grande di questo stato è la natura straordinaria, location di innumerevoli pellicole, e non c’è da stupirsi: la bellezza dei grandi parchi americani supera ogni effetto speciale. Turisanda organizza un tour speciale che attraversa le terre aride del Gran Canyon, con tappa nella Monument Valley, presso il Lake Powell, per poi esplorare l’Antelope Canyon, luoghi bellissimi che hanno fatto da sfondo alle mirabolanti avventure di Iron Man, l’eroe Marvel dei fumetti che ha consolidato il mito su pellicola grazie all’interpretazione di Robert John Downey Jr. . Dalla California dei superpoteri alla quotidianità di Celeste, Jane e Madeline, protagoniste di Big Little Lies, interpretate da Reese Witherspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley. Tre amiche e madri alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, scossa da un omicidio. Cast stellare, storia accattivante, ma anche l’ambientazione gioca la sua parte, tanto che la serie è considerata un vero e proprio omaggio alla costa californiana. Turisanda ha pensato ad un itinerario dedicato, ispirato a questa fortunata serie: da nord a sud, partendo dagli iconici saliscendi di San Francisco sino a San Diego, ad un passo dal confine messicano.
Spiagge bianche e lunghissime, mare cristallino e sorrisi, in nome dell’easy life: benvenuti in Florida, lo stato più assolato della East Coast. “Welcome to Miami” cantava Will Smith, una città dove parlare lo “spanglish” e lo “Yolo” è uno stile di vita (l’acronimo in inglese di “You Only Live Once”, “Si vive una volta sola”), ma è anche set di tantissimi film come Ace Ventura, le indagini del pet detective più famoso degli anni Novanta. Se l’impagabile mimica di Jim Carrey ha creato il personaggio, anche le atmosfere di Miami hanno fatto la loro parte per regalare gioia e spensieratezza. Dal set alla realtà, provare per credere. Rilassatevi bevendo un Margarita in qualche locale glam lungo l’Ocean Drive, l’iconica via della città, per poi raggiungere la South Beach, la più frequentata e famosa di Miami, dove ai bagnanti non manca mai quel pizzico di esibizionismo. Dalle bellezza in costume a quelle della natura incontaminata della Florida, dalla magnifica penisola di Key West a Everglades National Park, l’immensa palude popolata da coccodrilli.
Dal sud della East Coast baciato dal sole, saliamo verso nord, alla ricerca delle atmosfere romantiche del Massachusetts e del Maine dove è stato ambientato Le regole della casa del Sidro, film del regista Lasse Hallström vincitore di due premi Oscar. Turisanda vi porta alla scoperta di questi stati che si distinguono dai soliti percorsi turistici del Nord America, realtà profondamente connesse alla storia del Paese poiché proprio qui approdarono i primi Padri Pellegrini. Da Boston, la dotta capitale, alle località di villeggiatura esclusive lungo il litorale, vegliate da suggestivi fari che orientano i pescherecci nel loro via vai per la pesca atlantica. Un viaggio in Massachusetts e nel Maine è anche un tour nel gusto che vi farà ricredere sulla cucina statunitense tutta hamburger e hotdog, con piatti di pesce freschissimo del litorale e le prelibatezze dell’entroterra, disegnato da verdi colline e campagne coltivate, un idillio che cambia colore a seconda delle stagioni e che in qualche modo ricorda le atmosfere malinconiche di questo grande classico cinematografico.