Attualità

Spende 40.000 dollari per un iPhone del 2007, poi lo apre in un video su YouTube. Ma cos’è quell’adesivo strano sulla confezione?

Parliamo di Marques Brownlee, classe 1993, che ha un canale YouTube seguito da ben 16.8 milioni di persone

di Paolo Aruffo

A qualcuno potrebbe sembrare un ingenuo spendaccione, ma in realtà lui è uno degli youtuber più famosi in ambito tecnologico. Parliamo di Marques Brownlee, nato a Maplewood (New Jersey) nel 1993 e che ha un canale YouTube seguito da ben 16.8 milioni di persone. Durante uno dei suoi ultimi video – pubblicato una settimana fa e che attualmente conta 3.6 milioni di visualizzazioni – lo youtuber ha rivelato di aver speso ben 40.000 dollari per un iPhone. Sì, avete letto bene. Ma non un iPhone qualsiasi, bensì un pezzo da collezione. Questo motiverebbe il costo altissimo: la sua eccezionalità. Si tratta, infatti, di uno dei primissimi modelli di iPhone, sigillato a regola d’arte e arrivatogli in una confezione protettiva, creata ad hoc, che lo stesso Marques ha mostrato in camera. Nel momento esatto in cui Marques taglia la pellicola (riporta Fanpage.it) il valore dell’oggetto crolla da 40.000 a 1.000 dollari, a patto che il telefono sia ben funzionante. Cifre esorbitanti per chi non è avvezzo al mondo del collezionismo. Ma se si pensa alla storia che questo smartphone ha avuto, tutto risulta più chiaro. Infatti, è proprio come quello presentato per la prima volta da Steve Jobs il 9 gennaio del 2007 sul palco del MacWorld. Qualche dettaglio tecnico, ancora riportato da Fanpage.it: schermo da 3,5 pollici, risoluzione 320 x 480 e fotocamera principale (l’unica, ancora non esisteva quella ‘per i selfie’) con risoluzione da 2 GB. Le dimensioni della memoria? 8 Gb, che oggi ci fanno ridere.

Sul proprio canale YouTube, Marques ha già pubblicato 1.540 video, nei quali approfondisce tematiche legate al commercio e alla tecnologia: telefonia, batterie, computer ed orologi sono “pane per i suoi denti”. Ma anche su altri social è piuttosto seguito: su Instagram ha 4.1 milioni di follower, su Facebook circa 136mila, su Twitter oltre 6 milioni e su TikTok 1.7. I contenuti sono sostanzialmente gli stessi, più o meno adattati alle diverse tipologie di piattaforme e, dunque, di pubblico. Ma torniamo al video in questione, perché c’è un fatto da tenere in considerazione. Tra i quasi 10.000 i commenti sotto al filmato, ce ne sono alcuni (i più apprezzati) che riguardano un dettaglio che non è passato inosservato al noto youtuber. Si tratta di un adesivo di colore rosso e che riporta la scritta “Lucky You”. Cos’è? La spiegazione è stata fornita da alcuni appassionati: “Ciao Marques! All’epoca lavoravo in Apple. L’adesivo è stato apposto su tutti i prodotti Apple in determinati periodi dell’anno. Ne avevamo tantissimi! Strano che nessuno lo sapesse”, ha scritto un utente. Un altro ha confermato: “Ho lavorato in Apple dal 2010 al 2015. L’adesivo Lucky You era qualcosa che usavamo attaccare su borse e prodotti. Avevamo rotoli di adesivi di vari colori, ricordo in particolare anche un adesivo blu verde acqua. Spero che questo possa servire da chiarimento”. Insomma, nulla di strano, ma una prassi che evidentemente la multinazionale di Cupertino seguiva in alcuni periodi. Non è mancata una nota polemica: “Quanti accessori nella confezione – ha scritto un altro follower -, oggi ci sentiamo fortunati ad avere anche solo un cavo di ricarica”. Da qui la domanda: negli anni la tecnologia è sicuramente avanzata, ma a che prezzo? A voi lettori l’ardua sentenza.

Spende 40.000 dollari per un iPhone del 2007, poi lo apre in un video su YouTube. Ma cos’è quell’adesivo strano sulla confezione?
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.