Tutto pronto per la 33esima edizione del Concertone del Primo Maggio, che si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano. A presentare la lunga maratona musicale di nove ore al via dalle ore 15:15 alle 00.15 in diretta su Rai3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei Telegiornali) sarà per la sesta volta consecutiva Ambra e assieme alla new entry Fabrizio Biggio, reduce dal successo di “Viva Rai2” al fianco di Fiorello. Il claim che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023 è: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare la festa in musica, ieri parlando da Reggio Emilia, in occasione della Festa del lavoro: “Auguro una giornata serena e festosa ai giovani al Concertone di piazza San Giovanni a Roma. La musica sottolinea anche la connessione di speranza tra le parole ‘lavoro’ e ‘pace'”.
Sul palco si avvicenderanno tantissimi artisti con in testa il super nome Ligabue, che torna a 17 anni dalla sua ultima partecipazione, e l’unica ospite internazionale la norvegese Aurora (oltre 2,5 miliardi di streaming). E poi ci saranno anche Emma che presenterà il nuovo singolo “Mezzo Mondo”, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, direttamente da “Mare Fuori” Matteo Paolillo, i Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity e Paolo Benvegnù. Ci saranno anche i vincitori del Contest 1Mnext: Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. L’opening act dalle ore 14 sarà affidato a Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.
Soddisfatto il direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, Massimo Bonelli: “Ho cercato in questi nove anni di portare in piazza i giovani, di cambiare il passo. Ho ricevuto spesso critiche, ma ho sviluppato un progetto che oggi racconta la musica attuale. Una bella soddisfazione perché oggi in molti chiedono di venire e (purtroppo e dall’altro lato per fortuna) causa spazi e tempi ho dovuto anche dire dei no”. Anche quest’anno Rai Pubblica Utilità garantirà la piena accessibilità del Concerto del Primo Maggio: a partire dalle 15 – e per tutta la durata del Concerto – sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20 l’audiodescrizione – attivabile sul canale audio dedicato – ed in streaming su Rai Play.