Politica

Berlusconi verso le dimissioni dal San Raffaele: mercoledì il bollettino, poi forse il ritorno a casa

Sivlio Berlusconi potrebbe lasciare il San Raffaele nelle prossime 48 ore. Il quadro clinico dell’ex premier, ricoverato al San Raffaele di Milano dal 5 aprile scorso per curare una infezione polmonare nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica, migliora. Tutto fa pensare, a quanto si apprende da fonti azzurre, che il Cav possa tornare ad Arcore in settimana, probabilmente giusto in tempo per potersi collegare telefonicamente con la convention di Forza Italia, in programma a Milano il 5 e il 6 maggio.

L’auspicio di vertici forzisti, infatti, è che l’ex premier possa far sentire la sua voce a chiusura della kermesse che ha come obiettivo quello di rilanciare il partito. Ancora una volta, però, la presenza del leader a un appuntamento politico dipenderà dai suoi medici che lo stanno monitorando giorno e notte e vogliono evitare peggioramenti improvvisi. Nessuno, al momento, sa dire quando verrà dimesso dall’ospedale ma i bene informati scommettono che il ritorno a Villa San Martino è atteso in settimana. Nel frattempo, continua il via vai di visite all’ex presidente del Consiglio. Oggi al San Raffaele si sono visti la primogenita Marina, arrivata all’ospedale e pochi minuti più tardi è stata raggiunta dal fratello Pier Silvio e dalla sorella Barbara. I figli sono arrivati poco dopo l’uscita di Fedele Confalonieri, rimasto in visita per circa 20 minuti.

Negli ultimi giorni Berlusconi, raccontano, avrebbe ripetuto che non vede l’ora di tornare a casa (e in campo) ancora una volta. Chi lo ha sentito nelle ultime ore lo ha descritto concentrato sull’organizzazone di Forza Italia. E c’è chi pronostica al suo rientro un nuovo giro di nomine.