M. The most powerful letter in the world. Questo per anni è stato il claim della pubblicità, nonché il titolo del libro uscito l’anno scorso, che racconta i primi 50 di storia proprio di BMW M. Ovvero divisione performance della Casa dell’Elica, quella che ha realizzato da foglio bianco la nuova BMW XM. Era dal 1978 che non succedeva, quando gli ingegneri progettarono la mitica M1, la sportiva coupé del campionato monomarca le cui gare si svolgevano sulle stesse piste europee del mondiale di Formula 1. Da allora il reparto Motorsport di BMW aveva “solo” rielaborato modelli già presenti in gamma, come le varie M3, M4 e M5. Dopo più di quarant’anni arriva dunque il secondo modello originale, sotto forma di SAV, Sports Activity Vehicle. Del resto il momento è quello giusto a giudicare dall’andamento commerciale delle M. L’anno scorso sono state 177.257 le unità vendute a livello globale, con una crescita dell’8,4% rispetto al 2021.
E questa è un’auto che non passerà certo inosservata grazie al design stravagante, come lo definiscono in BMW. Esternamente ci sono tre elementi che celebrano la M1 degli anni ’70: la fascia color oro (che può essere anche nera) appena sotto la linea di cintura che corre lungo la carrozzeria, la struttura a lamelle delle luci posteriori e i due loghi BMW incisi sul lunotto piatto. Sempre al posteriore, ai due lati dell’estrattore, si trovano i doppi scarichi esagonali verticali.
E se il posteriore ha perso lo stemma con l’elica dai colori bavaresi, il frontale trasuda invece di stilemi BMW. A partire dal doppio rene, che può avere i contorni dorati oppure neri, ed è anche retroilluminato. I fari sono su due livelli e sotto si trovano grandi prese d’aria. Come grandi sono i cerchi in lega leggera M che, di serie sono da 21” ma possono arrivare a 23. Linee geometriche e squadrate per un’auto lunga 5,11 m, larga 2 m, con un passo di 3,10 m, che è un concentrato di potenza.
Se queste infatti sono le misure esterne, ancora più imponenti sono i numeri relativi alle performance che lo rendono il SAV BMW più potente, almeno al momento. La prima M ibrida plug-in è mossa da un sistema di trazione che eroga una potenza complessiva di 653 cavalli frutto della combinazione di un V8 TwinPower Turbo da 4,4 litri (da 489 cv) e di un sistema di trazione elettrica da 197 cv che è integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. Sono 800 i Nm di coppia massima di quest’auto che scatta da 0 a 100 km/h in 4,3” e raggiunge la velocità di 270 km/h. E se non vi bastano le prestazioni della XM, non vi rimane che aspettare l’arrivo della XM Label Red che avrà una potenza di 748 cv e 1.000 Nm di coppia.
Aprendo le portiere, che hanno maniglie con un’originale struttura a prisma che si ritrova all’interno, si scopre la doppia anima di questo SAV, a seconda di dove vi accomodate. Davanti godrete del piacere di mettervi al volante di una BMW M, dietro vi accomoderete invece nella M Lounge dove troverete ad accogliervi sedili in morbida pelle che si estende fino al montante delle portiere, cinture rigorosamente M e anche dei cuscini progettati appositamente per questo modello, oltre alle prese USB integrate e nascoste negli schienali dei sedili anteriori. Alzando lo sguardo si trova poi un cielo dalla struttura a prisma tridimensionale (la stessa delle maniglie) e 100 LED che lo illuminano, per un effetto wow garantito, specialmente la sera e in galleria.
Due anime, per l’appunto, che si ritrovano anche quando ci si mette al volante. Si può scegliere di viaggiare nel comfort di una super ammiraglia che, quando schiacciate il piede sull’acceleratore, non smette mai di darvi soddisfazione. E che, in modalità Sport e Sport Plus vi offre un’immersione completa nel mondo M. Qui, gli ingegneri sono riusciti a farvi quasi dimenticare che siete alla guida di un’auto che pesa 2,7 tonnellate ed è alta 1,75 m. Dalla console centrale il pulsante M Hybrid vi permette di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione Electric che vi farà viaggiare a zero emissioni fino a 140 km/h e per una distanza massima di 82-88 km (nel ciclo WLTP) grazie alla batteria da 25,7 kWh montata nel sottoscocca dell’auto.
C’è poi un altro pulsante, Setup, che vi permette di accedere direttamente alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante di M xDrive e del livello di recupero dell’energia in frenata. Vi si apre un mondo. Quello della personalizzazione che vi permette di cucire l’auto intorno a voi, per assaporare l’handling e la guida che più vi piace. Potrete quindi memorizzare le vostre impostazioni sui due tasti rossi che si trovano sul volante per richiamarli velocemente quando partite. Quando poi passate da Road a Sport, gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida si limitano alle funzioni essenziali necessari per la guida sportiva, così come i contenuti visualizzati sul display informativo.
A proposito, di schermi, la XM ha di serie il BMW Live Cockpit Professional. Basato sul BMW Operating System 8, comprende un BMW Curved Display formato da un display informativo da 12,3” e uno di controllo da 14,9”. Il controllo avviene con l’uso tattile e gestuale ma anche vocale. Naturalmente non manca l’Head-Up Display. Nel corso del nostro test drive, che ci ha portato a Portofino, abbiamo avuto modo di apprezzare, oltre al dinamismo sorprendente, anche un’agilità e una maneggevolezza inaspettate. La BMW XM è infatti dotata di serie di sospensioni adattive M Professional che includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con motori elettrici da 48 V e Active Roll Control. E’ anche il primo modello BMW M ad avere l’Integral Active Steering, anch’esso di serie. Stabile, potente, reattiva, ha anche un sound da M, è quasi un peccato che l’abitacolo sia così ben insonorizzato.
Costruita a Spartanburg, negli Stati Uniti, è un modello nato proprio per quel mercato, dove le previsioni di vendita arrivano, per il 2023, al 26%. Ma l’altra parte del mondo dove ci si aspetta il grosso delle vendita è la Cina, con il 23%. L’Italia è sicuramente un mercato residuale, dove comunque l’anno scorso sono state immatricolate ben 35.000 BMW M (non solo “pure” ma anche gli allestimenti). Il prezzo di partenza è di 181.500 euro.
Prove su strada
Bmw XM, la prova de Il Fatto.it – Ecco com’è e come va la SAV ibrida plug-in più potente di Bmw – FOTO
M. The most powerful letter in the world. Questo per anni è stato il claim della pubblicità, nonché il titolo del libro uscito l’anno scorso, che racconta i primi 50 di storia proprio di BMW M. Ovvero divisione performance della Casa dell’Elica, quella che ha realizzato da foglio bianco la nuova BMW XM. Era dal 1978 che non succedeva, quando gli ingegneri progettarono la mitica M1, la sportiva coupé del campionato monomarca le cui gare si svolgevano sulle stesse piste europee del mondiale di Formula 1. Da allora il reparto Motorsport di BMW aveva “solo” rielaborato modelli già presenti in gamma, come le varie M3, M4 e M5. Dopo più di quarant’anni arriva dunque il secondo modello originale, sotto forma di SAV, Sports Activity Vehicle. Del resto il momento è quello giusto a giudicare dall’andamento commerciale delle M. L’anno scorso sono state 177.257 le unità vendute a livello globale, con una crescita dell’8,4% rispetto al 2021.
E questa è un’auto che non passerà certo inosservata grazie al design stravagante, come lo definiscono in BMW. Esternamente ci sono tre elementi che celebrano la M1 degli anni ’70: la fascia color oro (che può essere anche nera) appena sotto la linea di cintura che corre lungo la carrozzeria, la struttura a lamelle delle luci posteriori e i due loghi BMW incisi sul lunotto piatto. Sempre al posteriore, ai due lati dell’estrattore, si trovano i doppi scarichi esagonali verticali.
E se il posteriore ha perso lo stemma con l’elica dai colori bavaresi, il frontale trasuda invece di stilemi BMW. A partire dal doppio rene, che può avere i contorni dorati oppure neri, ed è anche retroilluminato. I fari sono su due livelli e sotto si trovano grandi prese d’aria. Come grandi sono i cerchi in lega leggera M che, di serie sono da 21” ma possono arrivare a 23. Linee geometriche e squadrate per un’auto lunga 5,11 m, larga 2 m, con un passo di 3,10 m, che è un concentrato di potenza.
Se queste infatti sono le misure esterne, ancora più imponenti sono i numeri relativi alle performance che lo rendono il SAV BMW più potente, almeno al momento. La prima M ibrida plug-in è mossa da un sistema di trazione che eroga una potenza complessiva di 653 cavalli frutto della combinazione di un V8 TwinPower Turbo da 4,4 litri (da 489 cv) e di un sistema di trazione elettrica da 197 cv che è integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. Sono 800 i Nm di coppia massima di quest’auto che scatta da 0 a 100 km/h in 4,3” e raggiunge la velocità di 270 km/h. E se non vi bastano le prestazioni della XM, non vi rimane che aspettare l’arrivo della XM Label Red che avrà una potenza di 748 cv e 1.000 Nm di coppia.
Aprendo le portiere, che hanno maniglie con un’originale struttura a prisma che si ritrova all’interno, si scopre la doppia anima di questo SAV, a seconda di dove vi accomodate. Davanti godrete del piacere di mettervi al volante di una BMW M, dietro vi accomoderete invece nella M Lounge dove troverete ad accogliervi sedili in morbida pelle che si estende fino al montante delle portiere, cinture rigorosamente M e anche dei cuscini progettati appositamente per questo modello, oltre alle prese USB integrate e nascoste negli schienali dei sedili anteriori. Alzando lo sguardo si trova poi un cielo dalla struttura a prisma tridimensionale (la stessa delle maniglie) e 100 LED che lo illuminano, per un effetto wow garantito, specialmente la sera e in galleria.
Due anime, per l’appunto, che si ritrovano anche quando ci si mette al volante. Si può scegliere di viaggiare nel comfort di una super ammiraglia che, quando schiacciate il piede sull’acceleratore, non smette mai di darvi soddisfazione. E che, in modalità Sport e Sport Plus vi offre un’immersione completa nel mondo M. Qui, gli ingegneri sono riusciti a farvi quasi dimenticare che siete alla guida di un’auto che pesa 2,7 tonnellate ed è alta 1,75 m. Dalla console centrale il pulsante M Hybrid vi permette di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione Electric che vi farà viaggiare a zero emissioni fino a 140 km/h e per una distanza massima di 82-88 km (nel ciclo WLTP) grazie alla batteria da 25,7 kWh montata nel sottoscocca dell’auto.
C’è poi un altro pulsante, Setup, che vi permette di accedere direttamente alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante di M xDrive e del livello di recupero dell’energia in frenata. Vi si apre un mondo. Quello della personalizzazione che vi permette di cucire l’auto intorno a voi, per assaporare l’handling e la guida che più vi piace. Potrete quindi memorizzare le vostre impostazioni sui due tasti rossi che si trovano sul volante per richiamarli velocemente quando partite. Quando poi passate da Road a Sport, gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida si limitano alle funzioni essenziali necessari per la guida sportiva, così come i contenuti visualizzati sul display informativo.
A proposito, di schermi, la XM ha di serie il BMW Live Cockpit Professional. Basato sul BMW Operating System 8, comprende un BMW Curved Display formato da un display informativo da 12,3” e uno di controllo da 14,9”. Il controllo avviene con l’uso tattile e gestuale ma anche vocale. Naturalmente non manca l’Head-Up Display. Nel corso del nostro test drive, che ci ha portato a Portofino, abbiamo avuto modo di apprezzare, oltre al dinamismo sorprendente, anche un’agilità e una maneggevolezza inaspettate. La BMW XM è infatti dotata di serie di sospensioni adattive M Professional che includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con motori elettrici da 48 V e Active Roll Control. E’ anche il primo modello BMW M ad avere l’Integral Active Steering, anch’esso di serie. Stabile, potente, reattiva, ha anche un sound da M, è quasi un peccato che l’abitacolo sia così ben insonorizzato.
Costruita a Spartanburg, negli Stati Uniti, è un modello nato proprio per quel mercato, dove le previsioni di vendita arrivano, per il 2023, al 26%. Ma l’altra parte del mondo dove ci si aspetta il grosso delle vendita è la Cina, con il 23%. L’Italia è sicuramente un mercato residuale, dove comunque l’anno scorso sono state immatricolate ben 35.000 BMW M (non solo “pure” ma anche gli allestimenti). Il prezzo di partenza è di 181.500 euro.
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Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "Vogliamo essere gli architetti di una nuova democrazia. La grandissima preoccupazione, pensando al tema della geo cultura è che quando la politica si fa guidare dall’economia, diceva Adam Smith, diventa un problema democratico perché l’economia avrà sempre un interesse diverso dalla politica. Se la politica gestisce l’economia stiamo tutti bene. Ho paura del fatto che nelle mani di pochissime di persone c’è il potere economico, praticamente, di tutti, e che non si colga questo pericolo". Lo ha detto Walter Mauriello, presidente nazionale Meritocrazia Italia, oggi a Firenze, chiudendo il focus dedicato alla Geo cultura, in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni tutte e i cittadini.
“Meritocrazia Italia - spiega Mauriello - fa passi in avanti molto improntati in termini di qualità e sostanza, ma il leader deve essere un passo indietro rispetto agli altri, non tanto per umiltà, ma per osservare, vedere le qualità e metterle a servizio del gruppo. La politica che stiamo costruendo è attrattiva, vuole dare la possibilità al debole di parlare e al forte di mettersi in discussione, nel rispetto delle regole che evita manganelli e sanzioni e dà la possibilità di una vita equilibrata e felice. Sull’ambiente, ad esempio la geo cultura è stata distrutta dalla necessità di energia. Certo, non si esclude il nucleare, ma è importante sfruttare tutte le risorse, mentre continuiamo ad andare a prendere" energia in Paesi con petrolio "dove l'egemonia è di pochi. Insieme si può realizzare una grande opera. Questo vale anche per la giustizia”.
“Nel nostro cammino abbiamo incontrato tante persone di qualità - conclude Mauriello - La grande certezza è questo gruppo, di cui pensiamo sempre il prossimo step. Abbiamo da tempo interlocuzione diretta con il presidente della Repubblica, con il presidente del Consiglio” e Oltreoceano. "Abbiamo l’ambizione di essere noi stessi, per essere un vero cambiamento".
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - In collaborazione con TgPoste.it
Nel 2025 focus su pacchi, risparmio postale, assicurazioni e offerta luce e gas. Sono le priorità di Poste Italiane, messe in fila dall’amministratore delegato, Matteo del Fante, intervistato da Tg Poste all’alba dei conti del gruppo, che ha chiusto il 2024 con numeri record e obiettivi futuri in rialzo. Ora, “rimaniamo focalizzati sulla logistica, in particolare sui pacchi” ma “resteranno importanti i prodotti di risparmio: quest’anno ricorre il 150° anniversario del libretto postale e il centenario del buono fruttifero. Stiamo studiando con Cassa Depositi e Prestiti delle emissioni per celebrare le soluzioni di risparmio più apprezzate dagli italiani, per un valore di 340 miliardi”; per quanto riguarda la protezione “sarà un anno molto positivo” e per “la nostra offerta di luce e gas il 2025 sarà storico perché ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere il milione di contratti. Al momento Poste Energia conta 700mila clienti, abbiamo ancora lavoro da fare”, ha riferito l’Ad. (Video)
“Questa azienda non produce beni fisici ma offre servizi. Se i nostri colleghi operativi e l’azienda tutta non collaborassero non si raggiungerebbero questi numeri. Quando si ottiene più di quello che ci si aspettava, significa che tutti i colleghi ci hanno messo passione ed è la cosa per noi più importante. Un grazie sulla base di risultati concreti”, ha aggiunto poi Del Fante, riferendosi ai 120mila dipendenti di Poste.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - “Rispetto al sistema geopolitico non riteniamo che sia assolutamente ragionevole togliere dal patto di stabilità la spesa per le armi. Noi pensiamo a una geopolitica che rimetta al centro l'uomo, rimetta al centro il welfare, rimetta al centro la salute. Questi sono temi che dovrebbero essere tolti dal patto di stabilità”. Lo ha detto Andrea Quartini, deputato M5S, nel suo intervento oggi a Firenze al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni tutte e i cittadini.
“L'Italia è l'incrocio di tantissime culture, di tantissime lingue, di tantissimi soggetti - argomenta Quartini - Questo rende l'Italia un paese assolutamente particolare. Noi siamo stati i migliori diplomatici del mondo, non a caso. Noi siamo un po' spagnoli, un po' greci, un po' africani, un po' arabi. Questa miscela è straordinaria. Ci può far comprendere quanto è importante il dialogo, quanto si può essere efficaci nella capacità di impostare dei negoziati di pace. Credo che questa forza che l'Italia può esprimere può anche riuscire a far ritornare molti giovani ad occuparsi di politica. E credo che questo sia un tema che ci riguarda nel senso anche di avvicinarsi alle strategie di Meritocrazia Italia. Credo che Movimento 5 Stelle e Meritocrazia Italia su questa linea abbiano molte cose da condividere”.
“Credo fermamente nell'idea di un'Europa che riesce a governare una transizione ecologica - aggiunge Quartini - Quindi, da questo punto di vista, credo ci siano degli aspetti che ci assimilano, che ci possono consentire un dialogo forte. Allo stesso tempo, credo che il tema della pace sia un tema assolutamente importante, rilevante. Sono tre anni che, diciamo, che dobbiamo arrivare a un momento di negoziazione e che probabilmente siamo davvero in ritardo e il prezzo pagato da tanti uomini in Ucraina sia un prezzo troppo alto e poteva essere evitato. Allo stesso tempo riteniamo che si debba farlo in un'ottica di credibilità”, conclude.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "L'attualità internazionale impone una riflessione. Con determinazione dobbiamo rilanciare quello spirito europeo che l'Italia ha contribuito come Paese fondatore a creare. Dal 1957 i passi in avanti fatti sono stati straordinari, eccezionali, però ora è necessario uno scatto ulteriore. È centrale il tema della difesa, ma in questo ambito le posizioni sono ancora piuttosto articolate all'interno dell'Unione e non è un bene". Lo ha detto Alessandro Battilocchio, deputato Fi, partecipando oggi al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia in corso a Firenze.
"L'Italia fu uno dei Paesi che prima ancora dei trattati di Roma nel 1954 con De Gasperi lanciò l'idea di una difesa comune - continua Battilocchio - Poi, proprio dalla Francia ci fu una grande frenata. Dopo il trattato di Lisbona sembrava che questo percorso si fosse riavviato con una serie di step previsti che dovranno portare ad una difesa comune, però anche in questo caso, pur in una contingenza difficile, legata alla pandemia, i passi in avanti sono stati assolutamente troppo flebili. Ora il tema è tornato prepotentemente d'attualità e io ritengo che sia importante che si sia aperto un dibattito. Le parole che arrivano da Oltreoceano rappresentano, in questo contesto, una spinta ad accelerare questa discussione".
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - “Credo che, sotto il profilo geo culturale un'enfasi forte sul consesso europeo sia strettamente necessario perché ritengo che si stia perdendo culturalmente un ruolo che il nostro contesto geografico politico ha sempre avuto. Con il linguaggio dei numeri, il valore delle nostre imprese in relazione al totale delle imprese del mondo non è sceso, è crollato in modo ingiustificato. Se confrontate il 2005 con il 2024, vi accorgete che il prodotto interno lordo dell'Europa è passato dal 35% del totale del mondo al 20%. Siamo scesi come peso e come significatività. Se poi andiamo a vedere il peso delle società quotate, nel 2005 e oggi, troviamo che è passato dal 35% del totale a meno del 15%”. Così Maurizio Dallocchio, professore ordinario università Bocconi, intervenendo oggi a Firenze al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni e i cittadini.
Nel mondo, “le banche europee, sono irrilevanti - aggiunge Dallocchio - La prima banca europea per dimensione di capitalizzazione è dopo il numero 20. Nelle prime 10 ce ne sono 4 americane, 4 cinesi, una della Gran Bretagna e una giapponese. Non ce n'è una europea. Le banche europee, per finanziare le imprese europee, sono fortissime, sono importantissime - evidenzia il professore - Se consideriamo 100 il debito delle imprese europee, 75 è debito bancario e solo 25% è legato ai mercati e all'emissione di titoli obbligazionari. Credo che se partiamo da questi numeri ci rendiamo contro che stiamo diventando, in qualche modo, preda, sotto il profilo economico. Ma - avverte il professore - l'economia influisce sulla politica e sulla società ed evidentemente dà un impulso numerico alla cultura prevalente”.
C’è una concentrazione geopolitica delle maggiori imprese del mondo. “Tra le prime otto per capitalizzazione di borsa, sette sono statunitensi, l'altra è saudita e fa petrolio - illustra l’esperto - Quella che capitalizza di più in borsa, che vale 3.600 miliardi di dollari, molto di più del debito pubblico italiano per intenderci, quasi il doppio del Pil italiano, è una società che appartiene al settore tecnologico. Le sette americane sono tutte imprese tecnologiche. Per cui il secondo elemento di concentrazione, il settoriale, è potentissimo. Le prime otto società per capitalizzazione di borsa, nel 2005, l'anno di riferimento che ho preso insieme al 2024, erano presenti in sei settori diversi: il farmaceutico, diversificato, la grande distribuzione, il bancario, l'oil and gas e le tecnologie. Oggi i settori presenti sono, praticamente, uno”.
Inoltre, “la capitalizzazione di borsa delle prime cinque società al mondo per capitalizzazione - rimarca il professore - valgono il 30% del mercato di tutto il mondo. La sola, Nvidia, che è legata al mondo dell'intelligenza artificiale, da sola pesa una 1,6 tutta la borsa tedesca: una concentrazione dimensionale incredibile, mai esistita in passato. Altamente preoccupante è che si tratta di realtà proprietarie. Nel 2005, delle grandi imprese che connotavano il mondo, la concentrazione della proprietà era altamente diffusa. Nessuno possedeva più del 7 - 8 - 9%. Oggi, le prime otto società per capitalizzazione, si rifanno al nome di un padrone. Sotto il profilo evidentemente economico, finanziario, ma anche sociale e culturale, ha un impatto sul mondo che è straordinario”.
Come Europa, “se vogliamo tornare ad avere il ruolo sotto il profilo culturale in primo luogo sotto il profilo economico e sociale - suggerisce Dallocchio - è necessario accettare che ci sia un debito comune, è necessario provvedere a una difesa comune, al rilancio dei mercati e della finanza, intesa nel senso buono, dei soldi che finiscono alle aziende proveniendo dalle famiglie. È necessaria una fiscalità omogenea ed è necessario prendere consapevolezza del fatto che se vuoi essere competitivo devi investire in tecnologie e in intelligenza, che poi naturale o artificiale, con una visione di lungo periodo che porti a credibilità, a sostenibilità, a visibilità, a credito, che si trasformi anche in credito culturale della nostra Europa”. In questo contesto, l’Italia “è un Paese che paga una valanga di tasse. Partiamo da un livello di tassazione che, rispetto ad altri Paesi è mostruosamente superiore”. Va bene la rottamazione delle cartelle esattoriali? “Si, ma cum grano salis”, conclude.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - Le elezioni federali del 23 febbraio 2025 sono un momento cruciale non solo per la Germania ma per l’intero panorama politico europeo e internazionale. Per approfondire l'impatto di questo appuntamento elettorale, Adnkronos organizza una diretta speciale targata Eurofocus, direttamente dalla residenza di Hans-Dieter Lucas, l’ambasciatore tedesco a Roma.
Condotto dal direttore Davide Desario e dai vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, con la partecipazione dei giornalisti Adnkronos Mara Montanari e Otto Lanzavecchia, lo speciale di domenica comincerà alle 17 e vedrà la partecipazione di molti ospiti italiani e tedeschi, con continui collegamenti anche da Berlino, Francoforte e Bruxelles.
Alle 18, con la chiusura dei seggi e la diffusione degli exit poll, è prevista l’analisi dei primi risultati. Alle 19 un panel di esperti si confronterà sugli scenari del post-voto: quali le coalizioni possibili, e quali i rapporti di forza tra i partiti. Tra le 20 e le 21, infine, il commento della Elefantenrunde, la “tavola rotonda degli elefanti”, confronto tra i leader politici in onda sulle tv tedesche. Un'occasione unica per leggere i risultati, le prospettive e le possibili conseguenze di queste elezioni sul futuro dell'Unione Europea, delle relazioni transatlantiche e degli equilibri globali.
Lo speciale sarà trasmesso sulla homepage e sul canale Youtube di Adnkronos, con 400 siti collegati tra testate nazionali e network locali online. Le notizie sulle elezioni saranno lanciate in tempo reale dall’agenzia, analisi e interviste pubblicate sulportale Eurofocus.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "La politica deve essere capace di guidare la narrazione, le trasformazioni, non deve essere esecutrice di decisioni raggiunte in altri ambiti. Meritocrazia Italia chiede un rinascimento della politica, per questo siamo a Firenze. La politica non è solo nei palazzi, parte dal basso e abbiamo ambizioni grandi, anche oltre confine". Lo ha detto Zenaide Crispino, ministro MI Turismo, Cultura, Impresa e Territorio, nel suo intervento al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia in corso a Firenze.
"La geopolitica e la geo cultura si muovono in un gioco di specchi - spiega Crispino - perché si condizionano reciprocamente e il momento storico che viviamo ci pone di fronte a degli scontri asimmetrici. C'è un occidente che si dibatte per mantenere la geocultura, anche al cospetto di un sistema che manifesta delle crepe e delle fragilità. Ci sono Paesi come quelli del Golfo, l'India, la Cina che vogliono riscrivere le regole proprio della geopolitica, si muovono tra capitalismo e autoritarismo, tra egemonia e soft power. Le guerre vogliono riscrivere le frontiere del diritto internazionale. Poi c'è l'Europa, che sembra un po' dispersa tra questi giganti”. A livello internazionale, “sicuramente l'elezione di Trump vede degli Stati Uniti che accelerano sull'indipendenza energetica - illustra - ma che, nello stesso tempo, si svincolano da trattati internazionali che sono stati stilati proprio per una visione coesa internazionale contro il cambiamento climatico. C'è la Cina che, pur essendo uno dei paesi più inquinanti al mondo, ha il monopolio nella produzione delle tecnologie green. C'è l'Europa che insegue, una transizione ecologica giusta, ma tante volte anche ideologica. Ci siamo persi, a volte, perché scollati dalle esigenze delle economie reali".
Ma "l'ambiente non è solo un problema climatico, è anche un problema di sicurezza - sottolinea Crispino - perché dove ci sono delle crisi climatiche si evidenziano anche spesso delle crisi umanitarie e migratorie. Anche in questo caso la politica e la cultura non possono discostarsi l'una dall'altro. Tante volte meritocrazia ha chiesto l'integrazione reale che si basa sull'incontro di quelle culture che vengono in contatto, che restituiscano la tolleranza a chi deve ospitare e la dignità a chi viene ospitato. Questo, a dispetto di un'accoglienza indiscriminata, che invece crea quelle bolle di subcultura che genere illegalità e quindi intolleranza. Anche la giustizia è un elemento essenziale nell'immaginario collettivo. La giustizia deve essere percepita come equa, certa, svincolata dalla burocrazia, deve restituire sicurezza, certezza del diritto, ma anche della pena". Rimarcando l’importanza della politica, Crispino conclude mettendo in guarda sull’affacciarsi di "protagonisti, che sono soggetti privati, che perché dispongono di un potere finanziario tale, hanno la possibilità di gestire asset strategici, la comunicazione, la sicurezza, l'intelligenza artificiale, le energie rinnovabili, fino alla conquista dello spazio. Il mio riferimento non è velato, sto parlando Musk, ovviamente".