Il Premio Buscaglione, presentato da Claudia Losini e Sebastiano Pucciarelli di “TvTalk”, entra nel vivo. Alla settima edizione del concorso dedicato a giovani talenti musicali italiani si sono presentati 561 artisti per un totale di circa 65 ore di musica. La rassegna per tre giorni a Torino – dal 4 al 6 maggio – ospiterà in tre club diversi i dieci semifinalisti (Candra, Cassio, Fonni, Frenesi, Giøve, Hey!Himalaya, Miglio, Mivergogno, Tommi Scerd e Ufo Blu), solo uno si aggiudicherà il premio da 3mila euro e un tour di dieci date in Italia. Nella serata finale cantautore Dente riceverà la Targa Gran Torino, assegnata come “riconoscimento di un’importante carriera che ha influenzato molti artisti del panorama indie italiano”. Lo scorso 7 aprile il cantautore è tornato sulla scena musicale con il nuovo album “Hotel Souvenir”.
Il vincitore del premio della Critica si aggiudicherà 1.500 euro, oltre un tour di cinque date. Il premio Booster permetterà ad un artista di avere un’audizione a porte chiuse con l’agenzia di booking Locusta e l’etichetta discografica Woodworm, mentre l’artista che si aggiudicherà il Premio Sold Out avrà l’onore di aprire un concerto targato Panico Concerti o Dischi Sotterranei. Infine, con il premio Riflettori il vincitore avrà la possibilità di avere visibilità sulle testate dei media partner del Premio Buscaglione.
A chiusura di ogni serata, oltre ai semifinalisti, ci saranno tre headliner. Il 4 maggio si svolgerà il live di Post Nebbia a sPAZIO211 che offriranno uno show tra psych-rock e funk. Il 5 maggio all’Off Topic è la volta della sperimentazione di Yosh Whale, band che spazia dall’elettronica al soul, dalla R&B al rock. I Yosh Whale hanno vinto il Premio Buscaglione nel 2018. Il 6 maggio, al Cap10100, la carica punk-rock-emo e free jazz di Gazebo Penguins.