Attualità

Giorgia Meloni risponde a Michela Murgia: “Spero che riesca a vedere il giorno in cui non sarò più premier perché punto a rimanere. Forza!”

In una lunga intervista al Corriere, la scrittrice 50enne ha detto di avere un cancro al rene. Una lunga chiacchierata, nella quale Murgia ha parlato anche di politica: "Spero solo di morire quando Giorgia Meloni non sarà più presidente del Consiglio, perché il suo è un governo fascista"

“Spero solo di morire quando Giorgia Meloni non sarà più presidente del Consiglio, perché il suo è un governo fascista”. Così Michela Murgia in un’intervista al Corriere della Sera nella quale racconta di avere un cancro al rene al quarto stadio e mesi da vivere: “Mi sto curando con un’immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia; stimola la risposta del sistema immunitario. L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti”.

E la premier Giorgia Meloni ha deciso di rispondere all’autrice 50enne con un post su Facebook: “Apprendo da una sua lunga intervista che la scrittrice Michela Murgia è affetta da un bruttissimo male. Non l’ho mai conosciuta e non ho mai condiviso le sue idee, ma voglio mandarle un abbraccio e dirle che tifiamo per lei. E io spero davvero che lei riesca a vedere il giorno in cui non sarò più Presidente del Consiglio, come auspica, perché io punto a rimanere a fare il mio lavoro ancora per molto tempo. Forza Michela!”.

Nell’intervista con Aldo Cazzullo, Murgia parla anche del suo impegno politico: “Prima dell’arrivo di Elly Schlein mi sono trovata, con pochi altri scrittori come Roberto Saviano, a supplire all’assenza della sinistra, a difendere i diritti e le libertà nel dibattito pubblico (…) Salvini e Meloni hanno dietro di sé un sistema di potere. Una macchina. Organi di stampa. Persone che lavorano per loro. Muovono denaro, fanno nomine, decidono carriere. Io nella discussione dovrei essere criticamente terza; invece sono diventata controparte. Ed ero sola, con la forza della mia voce. Mi dicevano: voi… Ma voi chi? ‘Voi del Pd. Ma io non ho mai votato Pd in vita mia”.