Attualità

Il monologo di Crozza: “L’intelligenza artificiale presto manderà a spasso 300 milioni di lavoratori, ci sarà l’immigrazione al contrario…”

di F. Q.

Fratelli di Crozza, in onda il venerdì in prima serata sul NOVE e in streaming su discovery+ torna con un nuovo monologo Maurizio Crozza che sottolinea come la politica, occupata a fare video sui social per raccattare consensi in tema lavoro, non si preoccupi di un futuro non troppo lontano dove l’intelligenza artificiale rischia di prendere il posto dell’intelligenza umana: “Ora vi faccio vedere l’elenco dei lavori a rischio estinzione: Cassieri, commercialisti, fotografi, postini, avvocati, giornalisti, tutti sostituiti dal silicio. C’è una causa in tribunale? Bene. L’intelligenza artificiale legge in un attimo tutti gli atti e tutte le sentenze, da Re Salomone a oggi, e scrive il verdetto in 5 secondi. Per esempio, tutti i processi Ruby: Ruby Uno, Ruby Bis e Ruby Ter, sarebbero finiti quando Ruby era ancora minorenne. Per non parlare della fine che faranno gli impiegati. Massì, via anche gli impiegati. Tu pensa l’IBM è nata da ingegneri per fare dei computer e li ha fatti così bene che adesso i computer fanno fuori gli ingegneri. A spasso 300 milioni di lavoratori, e tra l’altro tutti qui nei paesi avanzati. Ci sarà l’immigrazione al contrario, saremo noi ad andare a cercare lavoro in Burkina Faso ‘scusa, mi fai zappare qualcosa, ti prego?’”.

Streaming ed episodi completi su discovery+ (www.discoveryplus.it)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione