Alla neo Regina Camilla si può contestare tutto ma non la granitica coerenza in fatto di stile. Stesso taglio di capelli e stessa silhouette da decenni, anche nel giorno che ha cambiato per sempre la sua vita facendola entrare di diritto nei libri di storia. Proprio per evitare scivoloni fashionisti si è affidata Bruce Oldfield, lo stilista che la veste da oltre dieci anni, couturier inglese di origini giamaicane – amato sia da Lady Diana che da Kate Middleton – che secondo i tabloid “ha regalato a Diana il glamour e a Camilla la fiducia”.
L’ABITO SCELTO DA CAMILLA PER IL GIORNO DELL’INCORONAZIONE – Tradizione e innovazione, tanto passato ma anche uno sguardo fiducioso al futuro. E alla natura. Sono questi i cardini scelti da Bruce Oldfield per realizzare l’abito bianco impreziosito da delicati ricami dorati che ha indossato la Regina Camilla per la sua incoronazione. Un abito forse non sofisticato ma coerente con il suo stile. “Un elemento interessante dell’abito è che riflette una rappresentazione più fluida e moderna dell’affetto del re e della regina consorte per la natura e la campagna britannica”, ha spiegato lo stilista. Maniche a tre quarti, gonna sovrapposta lunga fino a terra, fitti ricami dorati. Il colore scelto non è ovviamente casuale: il bianco, simbolo di purezza, è quello che scelse Elisabetta II nel giorno della sua incoronazione ed è la tonalità che ritorna anche negli abiti di tutte le reali più senior della famiglia, ad esclusione della principessa Anna.
I DUE MANTELLI AD ALTO TASSO DI SIMBOLOGIA – Se l’abito è uno solo, due sono invece i mantelli indossati dalla neo Sovrana. All’interno dell’Abbazia ha sfoggiato il Robe of State (l’abito di stato), originariamente realizzato per Elisabetta II, dunque un’altra scelta all’insegna della sostenibilità. Per il ritorno a Buckingham Palace ha invece indossato il Robe of Estate in seta porpora ricamato in oro come quello del re: disegnato e ricamato a mano dalla Royal School of Needlework di cui Camilla è patrona dal 2017, è stato cucito ex novo dalla sartoria Ede & Ravenscroft, la più antica di Londra, e porta impresse le iniziali di Camilla. Da notare i dettagli del disegno, ispirato ai temi della natura e dell’ambiente, con un doppio omaggio: al re ed Elisabetta II. Tra i simboli scelti, le api e i fiori emblema del Regno Unito, dai mughetti amati dalla compianta sovrana (e presenti anche nel bouquet nuziale della regina consorte) e il Delphinium, il fiore prediletto del re, e ancora fiordalisi e mirto.
IL PRIMATO DELLA CORONA – C’è invece un primato che riguarda la corona indossata durante la cerimonia all’Abbazia di Westminster: per la prima volta nella storia recente della Monarchia ne è stata utilizzata una già esistente invece che crearne una nuova. A crearla per l’incoronazione della Regina Mary, nel 1911 fu l’iconico gioielliere della Casa Reale, Garrad, che la realizzò in argento rivestito in oro e incastonò circa 2200 diamanti, appose otto archi staccabili, cappuccio di velluto viola e la fascia d’ermellino. Per evitare polemiche e per omaggiare ancora Elisabetta II, sono state apportate delle modifiche. All’interno della corona c’era infatti il diamante Koh-i-Noor, considerato il più grande del mondo, da tempo al centro di aspre polemiche con il governo indiano, che ne rivendica il possesso. Al suo posto sono stati incastonati tre diamanti Cullinan di proprietà personale del Sovrano, tra i gioielli preferiti di Elisabetta, che li indossava come spille.
I GIOIELLI INDOSSATI DA CAMILLA – Tra tutti i preziosi indossati da Camilla, quello che spiccava di più era ovviamente la collana, realizzata sempre da Garrard e donata alla regina Vittoria nel 1858, lo stesso prezioso che Elisabetta II indossò il giorno della sua incoronazione, nel ‘53. La Coronation Necklace è composta da 25 diamanti taglio brillanti (tra gli 11,25 e i 8,25 carati) con al centro il Lahore Diamond di 22 carati. La collana era abbinata agli orecchini, i Coronation Earring, due diamanti a goccia di 12 carati ciascuno. Durante la cerimonia Camilla ha indossato anche l’anello della Regina Consorte: si tratta di un rubino circondato da diamanti, creato per la regina Adelaide, che simboleggia l’essere “sposata” con il popolo.