Capitoli

  1. Incoronazione Re Carlo, ecco tutto quello che c’è da sapere (in sei punti) sul “più grande spettacolo del mondo”
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
Attualità

Incoronazione Re Carlo, ecco tutto quello che c’è da sapere (in sei punti) sul “più grande spettacolo del mondo”

Sono passati settant’anni dal giorno in cui Elisabetta II salì sul trono, dunque i sudditi e mezzo mondo guardano con estrema curiosità alla cerimonia

A Londra è tutto pronto per l’Operation Golden Orb (Operazione Globo d’oro), nome in codice per l’incoronazione di Re Carlo III. Tra meno di ventiquattr’ore scatterà quella che il The Times ha definito – forse esagerando – “il più grande spettacolo del mondo”. Certo, sono passati settant’anni dal giorno in cui Elisabetta II salì sul trono, dunque i sudditi e mezzo mondo guardano con estrema curiosità alla cerimonia del 6 maggio all’Abbazia di Westminster, che Carlo e il suo staff hanno curato nel dettaglio cercando di imprimere un nuovo tono, più moderno e snello, al rito. A cominciare dalla durata: un’ora e mezza appena, anziché quattro come fu nel caso della Regina Elisabetta. Ecco tutti i dettagli.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DELL’INCORONAZIONE
Si comincia con la Processione del Re, con Re Carlo III e la Regina consorte Camilla (dopo l’incoronazione avrà il titolo di Regina) che sfileranno verso l’Abbazia di Westminster a bordo della carrozza Diamond Jubilee State Coach (dopo la cerimonia saliranno invece sulla Gold State Coach: tutta in legno e parecchio scomoda, pare), accompagnati da centinaia di soldati in alta uniforme. Un percorso di circa 4 chilometri tra andata e ritorno (non più gli otto del passato, anche per concentrare la folla ed evitare brutte sorprese), in cui attraverseranno il Centre Gate lungo The Mall, supereranno l’Admiralty Arch, poi vireranno a destra per costeggiare Whitehall e Parliament Street, con il palazzo di Westminster. Il sovrano arriverà all’Abbazia di Westminster, dove la cerimonia dell’incoronazione inizierà intorno alle 11.