Linda Yaccarino è la manager scelta da Elon Musk per prendere il suo posto alla guida di Twitter. Musk ha comprato la piattaforma per 44 miliardi lo scorso ottobre, oggi la società vale circa la metà, nonostante ondate di licenziamenti che hanno ridotto il personale a circa un quinto. Sino a ieri Yaccarino era in forze alla Nbc Universal Media dove ricopre il ruolo di responsabile della pubblicità e delle partnership del gruppo ma è in trattative con Musk per passare alla guida del social. In passato la dirigente ha lavorato anche con Donald Trump. Fino al 2011 Yaccarino ha lavorato a lungo alla Turner Broadcasting. La notizia è stata accolta positivamente dagli azionisti di Tesla che chiedono a Musk di essere più presente nella guida della società di auto elettriche e di non perdere troppo tempo con il suo nuovo “giocattolo“. Da quando l’imprenditore ha annunciato l’acquisto di Twitter le azioni Tesla hanno perso oltre il 20%.
Excited to announce that I’ve hired a new CEO for X/Twitter. She will be starting in ~6 weeks!
My role will transition to being exec chair & CTO, overseeing product, software & sysops.
— Elon Musk (@elonmusk) May 11, 2023
Ieri Musk, che è anche amministratore delegato di Space X, ha scritto che Yaccarino entrerà in carica tra 6 settimane. L’idea di Musk è quella di estendere le funzionalità di Twitter trasformandolo in una piattaforma da cui sia possibile anche fare videochiamate e usufruire di servizi finanziari. Per ora le rivoluzioni introdotte dal nuovo proprietario hanno causato un esodo di inserzionisti, intimoriti anche dall’allentamento dei controlli sui contenuti postati, mentre gli abbonamenti alla “spunta blu” sono stati sottoscritti da appena l’1% degli utenti. Per effetto dell’operazione di acquisto, in parte finanziata a debito, la società deve pagare circa 1,5 miliardi di dollari l’anno in interessi. Yaccarino ha relazioni di lunga data con gli uffici marketing delle maggiori società americane e questo potrebbe aiutarla a riconquistare inserzionisti.