“Non me l’aspettavo, io non vinco mai”, aveva detto Elodie mercoledì scorso dopo aver vinto il David di Donatello per il brano “Proiettili (Ti mangio il cuore)”. Ma ieri la cantante e attrice ha vinto un’altra volta: stavolta il premio è stato il successo della prova di fuoco del suo primo MediolanumForum di Assago (Milano). La freschezza di Dua Lipa, la professionalità di Raffaella Carrà e un pizzico di grinta di Beyoncé, Elodie ha dimostrato con uno show spettacolare (prodotto da Vivo Concerti) di essere la star internazionale che mancava in Italia.
Non solo gli oltre 10mila presenti al Forum sold out, ma anche chi si è collegato in streaming su Prima Video e sul canale Twitch di Amazon Music Italia (le immagini sono state immortalate da ben 18 telecamere) ha potuto godere di un palco principale mastodontico che ha occupato uno spazio scenico alto 20 metri con al centro una scalinata in plexiglass larga oltre 4 metri e alta 3 metri. Lo stage era unito da una passerella centrale che collegava un secondo palco più piccolo. Sul palco un corpo di ballo costituito da 15 professionisti, sotto la guida dei coreografi Gabriele Esposito e Irma di Paola, e una band di 12 elementi composta da basso, batteria, chitarra, tastiere, quattro dj e quattro coriste. Per questo concerto sono intervenuti per duettare con Elodie: Big Mama, Elisa, Joan Thiele, Paola & Chiara, Stash e Rkomi.
Il concerto – Lo spettacolo si apre sul palco più piccolo (per riscaldare l’atmosfera) con le note di “Purple in the sky”, poi alcuni ballerini raggiungono Elodie sullo stage avvolto da fumo bianco. Quindi Elodie canta “Danse la vie”, “Strobo” e a seguire “Guaranà”, introdotta da “Vogue” di Madonna. Inserita in “Guaranà” anche una citazione di “Il battito animale” di Raf. Una chiara autocitazione della performance al Festival di Sanremo nel 2021
È “Ok. Respira” ad inaugurare, invece, lo show vero e proprio sul palco principale. La scalinata si illumina, il ledwall centrale si alza e compare Elodie. Su “Andromeda” sul palco con lei troviamo le quattro coriste e la band. Poi arriva “Vertigine”, mentre nei ledwall si alternano figure geometriche a righe bianche e nere che omaggiano la cover del singolo. E proprio su questo brano arriva la prima ospite, Elisa. Le due cantanti duettano anche sulle note di “Together”. La cover “American Woman” di Lenny Kravitz, presentata all’ultimo Festival di Sanremo, viene riproposta proprio con Big Mama. Poi il fronte palco si “infiamma” con delle barre di fuoco, l’effetto nei monitor laterali è Elodie che cammina tra le fiamme. Il brano contiene una citazione di “Bitch Better Have My Money” di Rihanna.
Il terzo ospite è Stash dei The Kolors che, posizionato sul secondo livello, lancia “Pensare Male”, accompagnandosi con la chitarra mentre Elodie fa il suo ingresso da destra. Ovazioni per “Due”, presentato in gara allo scorso Sanremo. Elodie poi lascia il palco ma continua ad essere protagonista attraverso un video proiettato sul ledwall con le immagini in bianco e nero, mentre in versione anni ’20 canta “Tutta colpa mia” e “Mai così”, cover di Mina eseguita al Festival di Sanremo 2021.
Indossando un body e posizionata, insieme ad alcune ballerine, dietro a una sbarra di danza classica, Elodie canta “Mal di testa”. Il rap incluso nella canzone è una citazione a “Lost Ones” di Lauryn Hill. Non poteva mancare il brano “Proiettili (Ti mangio il cuore)”, tema della colonna sonora originale del film di Pippo Mezzapesa, in duetto con Joan Thiele. Altra hit in scaletta è “La coda del diavolo” cantata con Rkomi. La scalinata diventa poi protagonista dell’esibizione di “Tribale” che diventa “Festival” cantata insieme a Paola e Chiara in un tripudio di applausi. La chiusura è affidata ad un’altra hit: “Bagno a mezzanotte”. Lo show finisce tra coriandoli rosa che salutano il pubblico: in sottofondo un pizzico di commozione dell’artista.
Tra gli ospiti presenti, pronti ad applaudire Elodie, Amadeus, Eleonora Berlusconi, Diletta Leotta con il compagno Loris Karius, il portiere tedesco del Newcastle, Matteo Romano, Gaia Gozzi, Giulia Salemi, Pierpaolo Petrelli, Matilde De Angelis e Mobrici. Buona la prima si punta al bis. Sono state annunciate le prime date del tour nei Palasport previsto per il prossimo autunno: sabato 18 novembre al Palapartenope di Napoli, martedì 21 novembre si torna al Forum e poi sabato 25 novembre al Palazzo dello Sport di Roma.
La scaletta – Intro 1. Purple In The Sky 2. Danse La Vie 3. Strobo 4. Guaranà + Nero Bali 5. Ok. Respira 6. Andromeda 7. Vertigine (con Elisa) 8. Together (con Elisa) 9. American Woman (con Bigmama) 10. Pensare Male (con Stash) 11. Due (+ Reprise) 12. Tutta Colpa Mia 13. Mal Di Testa 14. Parli Parli + Dimmi Di Sbagliato Che C’è 15. Proiettili (con Joan Thiele) 16. La Coda Del Diavolo (con Rkomi) 17. Mai Più 18. Boy Boy Boy 19. Tribale + Festival (con Paola & Chiara) 20. Sing It Back 21. Apocalisse 22. Una Come Cento Interlude 23. Margarita 24. Bagno A Mezzanotte
(Foto di Francesco Prandoni)