Fabio Fazio pronto a lasciare la Rai? In queste ore si stanno rincorrendo voci che lo darebbero già in uscita in direzione Discovery. Il contratto del padrone di casa di Che Tempo che fa, infatti, è in scadenza e, almeno per il momento, Fazio non avrebbe ricevuto una nuova offerta dalla Rai.
Nulla di ufficiale, a oggi, ma l’approdo quasi naturale sembrerebbe essere proprio Discovery dove, come riporta anche Repubblica, il manager di Fazio, Beppe Caschetto, ha già portato Maurizio Crozza, in onda proprio sul Nove con il programma di satira Fratelli di Crozza.
La palla passa anche (e soprattutto) dalle mani dei nuovi vertici Rai, l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi che, dopo l’insediamento atteso lunedì in consiglio di amministrazione, saranno chiamati subito alla sfida dei palinsesti. La Rai potrebbe offrire a Fazio un accordo al ribasso, ma appare improbabile che in questo caso il rapporto possa proseguire.
Ma perché rinunciare a un programma, e a un conduttore, che il pubblico apprezza? Per Repubblica, a dare fastidio sarebbe soprattutto la parte più “politica” del salotto di Rai3, quella insomma legata all’attualità.
Secondo uno scoop di Dagospia, tra l’altro, Discovery non sarebbe l’unica interessata a Fazio. Anche Cairo lo starebbe corteggiando, anche se ancora non ci sarebbero offerte.
La partita di Che tempo che fa non è l’unica che i nuovi dirigenti dovranno fronteggiare. Se da una parte il blitz contro Report sembra ormai accantonato, con la Rai pronta a dire sì alla nuova stagione del programma, c’è ancora molto del palinsesto da poter cambiare. Secondo l’Ansa, Corrado Augias, che conduce tre trasmissioni sulla terza rete, potrebbe subire un ridimensionamento a partire forse da Rebus, in onda la domenica. E per Agorà si ipotizza un cambio di conduzione, sia nell’edizione invernale che in quella estiva: in corsa Manuela Moreno, Stefano Fumagalli e forse Annalisa Bruchi. Più difficile, invece, che Marco Damilano lasci, dato che ha un altro anno di contratto. Tra le possibili novità, invece, una trasmissione, forse in seconda serata, della direttrice del Tg1, Monica Maggioni, che potrebbe lasciare il posto al direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci. Francesco Giorgino, invece, potrebbe ottenere anche la guida dell’Ufficio studi. Difficile, sempre secondo l’Ansa, l’arrivo di Nicola Porro in Rai: l’azienda difficilmente potrebbe proporre ingaggi al livello della concorrenza al giornalista Mediaset.