Il mondo FQ

Palazzi & Potere

Ultimo aggiornamento: 21:27 del 25 Maggio 2023

Riforme, Berlinguer sul Nove: “Meloni le vuole per lasciare un segno tangibile contro la presunta l’egemonia culturale della sinistra”

Riforme, Berlinguer sul Nove: "Meloni le vuole per lasciare un segno tangibile contro la presunta l'egemonia culturale della sinistra"
0 seconds of 2 minutes, 0Volume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:00
02:00
 
Commenti

“Le riforme istituzionali? Meloni vuole farle perché vuole lasciare un segno tangibile della sua presenza e rovesciare quella che lei definisce ‘l’egemonia culturale della sinistra’“. Così Bianca Berlinguer ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato l’incontro che si è tenuto fra la premier e l’opposizione, osservando che “è stato molto grave che il centrosinistra si sia presentato diviso, senza che i leader si siano visti prima per cercare di trovare una posizione comune”. “Io sono convinta che lei voglia fare le riforme istituzionali, non, come dice qualcuno, per sopperire ai problemi interni che ha attualmente il suo governo, che secondo me non ci sono, anche per difficoltà delle opposizioni nel creare un fronte comune, – ha detto la conduttrice di Cartabianca su Rai3 – ma soprattutto perché vuole lasciare un segno tangibile della sua presenza, rovesciare quella che lei e il suo partito definiscono continuamente come presunta ‘egemonia culturale della sinistra’ che sarebbe stata predominante in questi anni”. “Presunta o reale l’egemonia culturale della sinistra in Italia?”, ha chiesto Sommi. “C’è stata forse un’egemonia culturale, ma anche per incapacità della destra in questo senso diciamo di avere una presenza intellettuale importante. E cosa c’è di più importante che lasciare un segno evidente, tangibile e concreto come cambiare la nostra Costituzione?”, ha concluso la giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione