Si alza il sipario sulla Finalissima della 22esima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, in onda stasera, domenica 14 maggio, in diretta dal Teatro 8 degli Studi Titanus Elios di Roma in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Maria De Filippi. Sono in quattro a contendersi la vittoria finale del premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro: i cantanti Angelina e Wax e i ballerini Isobel e Mattia. Sarà il vincitore della scorsa edizione Luigi Strangis a consegnare la coppa della vittoria. Per l’intera serata sarà aperto il televoto del pubblico a casa e sarà proprio chi voterà a decretare chi vincerà la 22esima edizione del talent show.
Secondo i bookmaker, come riporta AgiproNews, è Angelina la favorita. Alle sue spalle i ballerini Isobel e Mattia. Poche chance per Wax. Sarà anche proclamato il vincitore di categoria di Canto e di Ballo con un premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. Anche quest’anno è previsto il Premio della Critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro decretato da una giuria composta da 25 giornalisti delle principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web. Anche quest’anno FqMagazine è presente in giuria.
In studio la giuria che ha accompagnato i cantanti e i ballerini lungo tutte le puntate del Serale in queste settimane: Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, oltre ai professori che hanno supportato i protagonisti di “Amici”, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Arisa, Raimondo Todaro, Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo.
CHI SONO I FINALISTI – Il cantante Wax ha 20 anni, vive a Milano con la sua famiglia e il suo cane Black. La passione per la musica è iniziata da piccolo suonando il violino. “Mi ispiro alle cose che faccio, mi calo nei panni degli altri, immagino cose. Secondo me l’immaginazione è l’unico super potere che abbiamo”, ha dichiarato. Il 26 maggio uscirà con il suo Ep omonimo. Angelina ha 22 anni ed è figlia d’arte: i genitori sono l’artista scomparso Mango e l’ex voce dei Matia Bazar, Laura Valente. Il 19 maggio esce il suo primo album “Voglia di vivere”. La sua manager è Marta Donà, la stessa di Marco Mengoni e Francesca Michielin.
Il ballerino di latino americano Mattia ha 19 anni e vive in provincia di Bari. Entrato a far parte della scuola di Amici il 18 settembre 2022 dopo aver lasciato lo scorso anno il talent per via di un infortunio, a luglio 2023 parteciperà al Gran Galà della danza “Carla Fracci Mon Amour”.
Infine la ballerina modern Isobel ha 19 anni ed è australiana. Durante il percorso nella scuola è stata scelta come protagonista del video nel canale ufficiale del World of Dance Italy e ha ottenuto un’offerta per un contratto per lo spettacolo diretto da Daniel Ezralow “Open”.