Televisione

Fabio Fazio a Discovery: arriva la conferma. Il debutto sul Nove in autunno, con lui anche Luciana Littizzetto. “Non tutti i protagonisti sono adatti a tutte le narrazioni”

La notizia è stata diffusa con un comunicato ufficiale dalla società. L'accordo avrà la durata di quattro anni e "nelle prossime settimane saranno annunciati i progetti che lo vedranno coinvolto"

di F. Q.

Le voci lo davano già fuori dalla Rai e oggi è arrivata la conferma: Fabio Fazio approderà a Discovery. L’annuncio è arrivato dalla stessa società, Warner Bros. Discovery, con un comunicato ufficiale. Con lui sul Nove, a partire dal prossimo autunno, ci sarà anche Luciana Littizzetto.

“È andata così”, ha detto il conduttore intercettato a caldo da Repubblica. Poi, nel consueto collegamento pre puntata con il Tg3, Fazio ha fatto un collegamento evidente con l’annuncio dato nella settimana sanremese da Gianmarco Mazzi (“daremo una nuova narrazione al Paese”) e ha detto: “Non tutti i protagonisti sono adatti a tutte le narrazioni”. Viale Mazzini non aveva ancora rinnovato il contratto al padrone di casa di Che tempo che fa, programma con ospiti stellari e il cui conduttore, Fazio, negli ultimi anni ha realizzato programmi speciali come quello sui 70 anni della Liberazione, sul ricordo di De Andrè, sui 25 anni delle stragi di Falcone e Borsellino e, da ultimo, la diretta con Liliana Segre dal Binario 21 della Centrale di Milano.

D’altronde Fazio, che ha condiviso su Twitter la notizia di Discovery, era entrato nel mirino del nuovo corso della tv pubblica voluto dal governo Meloni, partito in primis dalle dimissioni dell’amministratore delegato nominato da Mario Draghi, Carlo Fuortes, e dall’arrivo a Viale Mazzini di Roberto Sergio, considerato in quota Fratelli d’Italia. L’accordo, si legge nel comunicato di Discovery, avrà la durata di quattro anni e “nelle prossime settimane saranno annunciati i progetti che lo vedranno coinvolto e il ruolo che avrà, grazie al suo talento e alla sua esperienza, nello sviluppo in Italia del gruppo Warner Bros”, fa sapere la società. Del progetto, appunto, farà parte anche la comica, “stella della comicità italiana e protagonista” insieme al conduttore “di uno dei binomi artistici di maggior successo, tra i più lunghi e proficui nella televisione italiana”.

Fazio lascia quindi la Rai che lo ha visto crescere e dove lavora, con una sola pausa, da quarant’anni. “Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio – ha commentato Alessandro Araimo, GM Italy &Iberia di Warner Bros. Discovery – e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera”. Il manager ha sottolineato di essere “impaziente” di iniziare a lavorare con i due “talenti”, “certi che questa sinergia possa far crescere ulteriormente il nostro ricco portfolio di canali TV e ancor più in generale il gruppo Warner Bros. Discovery in Italia”.

Fabio Fazio a Discovery: arriva la conferma. Il debutto sul Nove in autunno, con lui anche Luciana Littizzetto. “Non tutti i protagonisti sono adatti a tutte le narrazioni”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione