Il mondo FQ

“L’intelligenza artificiale può ucciderti”: il giudizio del cofondatore di Apple Steve Wozniak sulla Tesla

Commenti

Secondo Steve Wozniak l’intelligenza artificiale “può uccidere”. Il co-fondatore di Apple ha parlato con Cnn della pericolosità dell’AI facendo riferimento a Tesla, l’azienda di Elon Musk, spesso criticata dall’informatico statunitense, soprattutto per quanto riguarda la guida con pilota automatico: “All’inizio gli ho creduto! Ha detto un’auto avrebbe attraversato il Paese da sola entro la fine del 2016, ma nella realtà siamo ancora molto lontani…”.

È noto che Apple stia lavorando da anni alla creazione della “Apple Car“, il cui debutto è slittato dal 2022 al 2026. Le due aziende sono possibili competitor nel settore automobilistico, ma sull’AI l’approccio è totalmente diverso: da una parte, Elon Musk continua a credere fermamente nell’AutoPilot, mentre dall’altra l’Apple ha rinunciato alla guida autonoma di livello 5 (cioè quella che fornisce il più avanzato sistema di assistenza) nelle proprie macchine. Tuttavia, gli azionisti di Tesla hanno definito irrealistica l’efficacia del sistema di guida autonoma: i numeri hanno sottolineato come Tesla sia in vetta ai costruttori automobilistici maggiormente coinvolti in incidenti causati da sistemi autonomi di livello 2.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione