Cronaca

“È stata un’odissea”: il racconto dei passeggeri dell’Intercity notturno partito da Lecce e arrivato a Milano dopo 18 ore

È arrivato alla stazione Centrale di Milano poco dopo le 15 di oggi, con oltre otto ore di ritardo, l’Intercity notturno Lecce – Milano partito il 16 maggio dal comune salentino alle 19:50. Il treno, arrivato regolarmente ad Ancona, da cui è ripartito alle 3:14, a causa del maltempo che sta flagellando la Romagna è stato deviato verso Firenze per proseguire poi da lì verso Bologna e poi Milano, accumulando 420 minuti di ritardo.

Ad aspettare i circa 160 passeggeri in stazione il personale di assistenza che ha distribuito un kit con acqua e snack. “E’ stata una odissea”: ha commentato una ventenne in viaggio con il fidanzato. All’arrivo a Milano facce stanche e poca voglia di parlare: molti hanno perso la giornata di lavoro. Un altro passeggero, dopo essere stato costretto a prolungare le ferie a causa del ritardo, ha dichiarato lapidario: “Non lo prendo mai il treno, dopo questa ho chiuso”.

Al momento “la circolazione – spiegano da Rfi – è sospesa sulle linee Bologna-Rimini, Ferrara-Rimini, Bacino di Ravenna, Porrettana“, mentre risultano rallentamenti sempre per il maltempo fra Prato e Bologna, così come sulla linea dell’alta velocità fra Firenze e Bologna.