Caos durante la diretta di Agorà. Il talk di Monica Giandotti in onda su Rai3 ha dedicato la puntata di ieri, mercoledì 17 maggio, con collegamenti e approfondimenti relativi all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Durante il corso della diretta però è accaduto un imprevisto che ha fatto infuriare non poco la conduttrice in studio. Tutto è successo durante uno dei collegamenti con Faenza, uno tra i paesi più colpiti da questa emergenza. Il sindaco ha ribadito più volte alla cittadinanza di restare in casa a causa delle criticità dovute dall’acqua alta ma l’inviata del programma Rai ha violato la raccomandazione.
I primi due collegamenti sono avvenuti dall’hotel in cui la giornalista è attualmente ospitata: “Vi faccio vedere dal balcone di camera mia la situazione. È impossibile abbandonare il palazzo”, ha raccontato l’inviata al pubblico. Poco dopo però la situazione ha preso un’altra piega. Barbara Gubellini, giornalista in esterna, è riuscita a scappare dall’albergo per mostrare con le telecamere di Rai3 la città sommersa. “Guarda, Monica, sono stata l’unica dell’albergo a scappare. Ho fatto proprio una cosa che Mario Tozzi mi sgriderebbe”, ha raccontato.
E ancora: “Sono passata dal retro e ho attraversato un garage che però aveva una porta apribile con una spinta”. Lo choc è evidente e la conduttrice, sbigottita da quelle parole, ha invitato la cittadinanza a non replicare il gesto dell’inviata. La stessa che, poco dopo, ha rincarato la dose: “Però era un garage al piano terra, non era seminterrato. E comunque sia, la bellezza di riuscire ad uscire è tanta, ti dico la verità”. La ramanzina in studio da parte di Monica Giandotti è quindi d’obbligo: “Noi facciamo servizio pubblico, siamo sul campo e rischiamo di dare informazioni fuorvianti. La nostra giornalista è riuscita, diciamo, a raggiungere la strada ma l’appello dei sindaci è di restare a casa! E salire ai piani alti. Quindi la nostra Gubellini ha sbagliato non solo a dire quello che ha detto ma diciamo anche ad esultare”. Collegamento chiuso senza diritto di replica all’inviata.
Buongiorno e bentornati ad #agorarai. La situazione in Emilia Romagna e nelle Marche è drammatica. La nostra @BGubellini è Faenza, una delle città più colpite, bloccata in albergo dall’acqua. #17maggio pic.twitter.com/NNUP0OqWqS
— Agorà (@agorarai) May 17, 2023