Attualità

Tartaruga azzannatrice catturata a Roma: “Sembra un dinosauro, è molto pericolosa. Può amputare un dito con un morso”

La tartaruga azzannatrice è un animale comune nel Nord America, ma ultimamente si sta diffondendo anche in Europa

di F. Q.

Ha il carapace con placche pronunciate e la coda lunga con creste come i dinosauri, e figura nell’elenco delle specie mortali o invalidanti, perché è in grado di amputare un dito con un morso. Stiamo parlando della tartaruga azzannatrice e proprio uno di questi pericolosi esemplari è stato recuperato dall’etologo Andrea Lunerti a Capena, alla periferia di Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli uomini della forestale di Sant’Oreste: ad accorgersi dell’animale è stato un cittadino, che si è insospettito per i movimenti insolitamente agili per una tartaruga.

“Ho provato a prenderla – ha raccontato l’uomo al Corriere – e mi si è scagliata contro, allora ho preso un secchio e con le scarpe l’ho fatta entrare e catturata, poi ho chiamato i soccorsi”. Si tratta di una specie particolare di tartarughe d’acqua dolce che, nonostante le dimensioni ridotte, è considerata molto pericolosa per l’incolumità pubblica, tanto che in Italia ne è vietata la vendita e la detenzione. La tartaruga azzannatrice è un animale comune nel Nord America, ma ultimamente si sta diffondendo anche in Europa.

Tartaruga azzannatrice catturata a Roma: “Sembra un dinosauro, è molto pericolosa. Può amputare un dito con un morso”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione