“Cosa fare adesso? Fermare subito il consumo di suolo“. Così Paolo Pileri, professore di Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano, ospite dell’ultima puntata di stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha risposto al conduttore che gli domandava quale misura dovrebbe adottare ora la politica dopo un disastro ambientale come quello accaduto in Emilia Romagna in questi giorni. “Bisogna fermare il consumo di suolo, non quello netto e tutte queste definizioni che si sono autocostruiti per andare avanti lo stesso. – ha detto il docente – Fermarlo e fare un lavoro di monitoraggio di tutto quello che già esiste, è impermeabilizzato e non stiamo utilizzando: le aree dismesse, le aree sottoutilizzate, alcuni milioni di appartamenti non utilizzati al di là delle seconde case. Fare contabilità su questa cosa e fino ad allora non muovere un millimetro quadrato di nuovo suolo”, ha concluso Pileri.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Di Battista e Pileri ospiti di Sommi ad Accordi&Disaccordi il 19 maggio alle 22.45 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Alluvione Romagna, Travaglio sul Nove: “Bonaccini che parla di ‘imprevedibilità’? Ha la coda di paglia: l’Emilia è iper-cementificata”

next