Attualità

Red Ronnie e la teoria complottista sull’alluvione in Emilia-Romagna: “C’è stato un misterioso volo insistente di un aereo…”

Il critico musicale di nuovo al centro della bufera per delle sue teorie "particolari". E gli utenti insorgono: "Non posso credere che si possano scrivere tali idiozie complottistiche. Da una persona come te ci si aspetta qualcosa di sensato"

“Bologna, oggi non piove. Ma chi ha provocato questo disastro? Misterioso volo insistente di un aereo. Il disastro in Emilia-Romagna è stato provocato?”. È l’ultima uscita di Red Ronnie. Il giornalista e critico musicale, all’indomani dell’alluvione che ha colpito la regione guidata da Bonaccini, ha pubblicato un video su Twitter, accompagnato da alcune considerazioni, in cui si chiede se i disastri recenti, dall’inondazione nelle Marche del 2022 al terremoto in Turchia, siano stati “provocati”. La strana teoria ha subito scatenato le polemiche contro il conduttore radiofonico che già in passato è stato criticato sia per le sue posizioni, come quella contro il vaccino Covid, che per le sue uscite definite complottiste, come quella secondo cui i distributori di carburante vogliano rubare i dati per tracciarci.

“C’è un aereo che è stato tracciato mentre gira in continuazione il 14 maggio sui luoghi dove è avvenuto il disastro: Cesena e Romagna verso il mare. Perché tutte queste rotte ripetute all’infinito? Qualcuno ce lo può spiegare? – si chiede il giornalista nella didascalia del video – Come qualcuno ci può spiegare le rotte in cerchio fatte da un aereo Nato sulla zona dalle Marche dove poi è avvenuta l’alluvione? O i lampi nel cielo prima del terremoto in Turchia?”. Il conduttore, pur insinuando, prende però le distanze: “Io non credo a questi complottismi per questo gradirei che qualcuno mi desse spiegazioni logiche a queste ‘coincidenze'”.

Distanze che però, evidentemente, non sono bastate a frenare commenti scatenati, tra chi si è dimostrato interessato alle parole di Red Ronnie e chi ha ironizzato sulle strane teorie: “Non posso credere che si possano scrivere tali idiozie complottistiche. Da una persona come te ci si aspetta qualcosa di sensato”, scrive un utente. “Tu non stai per niente bene – aggiunge senza mezzi termini un altro – fatti vedere da uno bravo!”. “Nessun mistero – scandisce un altro utente – L’amministrazione del territorio non ha fatto nulla per impedirlo. Esistono i tensioattivi per inumidire il terreno e permettere all’acqua di penetrarvi. Pd incapace”. Ma c’è anche, e non sono pochi, chi difende le posizioni del conduttore: “Caro Red, noi lo abbiamo capito, troppe coincidenze troppe. Noi le conclusioni le sappiamo trarre! (Gli Altri dormono?)”, scrive un altro utente.

Tra i commentatori anche chi prova a dare una spiegazione, riportando tutti alla razionalità: “Questo aereo segue il giro d’Italia, praticamente fa da ponte radio per le immagini riprese dalle moto che seguono i corridori”.