Diventata una superstar da sola a 40 anni, in un momento in cui la maggior parte dei suoi coetanei era in declino, per decenni è rimasta una delle cantanti più amate nei live
È morta Tina Turner, la cantante regina del rock’n’roll. Simply the best, come cantava in una sua canzone. La leggenda della musica aveva 83 anni ed era malata da tempo. Si è spenta, come ha riferito il suo portavoce in un comunicato a Sky News, nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. “Con lei – recita la nota – il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. La star è stata una delle cantanti rock più amate, nota per il suo carisma sul palco e una serie infinita di successi. Nata Anna Mae Bullock in un ospedale segregato di Brownsville, nel Tennessee, ha trascorso i suoi ultimi anni in una tenuta sul lago di Zurigo.
Fiaccata dalla malattia, emotivamente devastata e finanziariamente rovinata dalla sua relazione ventennale con Ike Turner, è diventata una superstar da sola a 40 anni, in un momento in cui la maggior parte dei suoi coetanei era in declino, e per anni è rimasta una delle cantanti più amate nei live. Con ammiratori che vanno da Beyoncé a Mick Jagger, Turner è stata una delle artiste di maggior successo al mondo, nota per un nucleo di brani pop, rock e rhythm and blues: Proud Mary, Nutbush City Limits, River Deep, Mountain High e i successi degli anni ’80, tra cui What’s Love Got to Do with It, We Don’t Need Another Hero e una cover di Let’s Stay Together di Al Green.
I suoi marchi di fabbrica erano il suo contralto ringhioso, il suo sorriso audace e gli zigomi pronunciati, la sua varietà di parrucche. Ha venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo, ha vinto 12 Grammy, è stata votata insieme a Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1991 (e da sola nel 2021) ed è stata premiata al Kennedy Center nel 2005, con Beyoncé e Oprah Winfrey tra coloro che l’hanno elogiata. La sua vita è diventata la base per un film, un musical di Broadway e un documentario della HBO nel 2021, che lei ha definito il suo addio pubblico.
Turner sale alla ribalta nel 1958, a 19 anni, in coppia con il suo ex marito Ike Turner, inizialmente come cantante dei Kings of Rhythm, sotto il nome di Little Ann. Si presenta al pubblico per la prima volta come Tina Turner nel 1960 come membro della Ike & Tina Turner Revue con il singolo di successo A Fool In Love. Nel 1976, Tina Turner lascia il duo musicale e divorzia, iniziando anche la carriera da solista. È stata una delle artiste più amate al mondo. In Italia è rimasto negli annali della musica il duetto realizzato con Eros Ramazzotti, nel 1993, per il brano di quest’ultimo Cose della vita.