Televisione

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai: “Non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo”

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. La notizia è stata riportata dall’Ansa a poche ore dalla conferma delle nomine dei vertici dei servizio pubblico. “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni”. Queste le parole scritte della giornalista in una lettera che motiva la sue “dimissioni irrevocabili“.

“Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi – aggiunge -. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque”.

La conduttrice di “Mezz’ora in più” ha comunicato il suo addio all’emittente pubblica con una mail inviata all’ad Roberto Sergio, al dg Giampaolo Rossi e al neo responsabile dell’Approfondimento Paolo Corsini, nominato proprio oggi dal Cda di viale Mazzini che, con voto a maggioranza, ha dato il via libera alle nomine proposte dall’amministratore delegato Roberto Sergio, dirigente interno dalla lunga storia, scelto dal governo Meloni.

“Non intendo avviarmi – chiude la giornalista – sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso (sul calendario è fine giugno), vi auguro buon lavoro”.

Stando a Repubblica, il titolo “Mezz’ora in più” resterà collocato in palinsesto anche il prossimo autunno. Se così sarà, chi prenderà il posto della giornalista uscente? Corrispondente per Il Manifesto, Repubblica, Corriere della Sera negli Stati Uniti, in America Latina e Russia, Lucia Annunziata è stata direttrice del Tg3 dal 1996 al 1998, nel marzo 2003 è diventata presidente Rai e si è dimessa dall’incarico nel maggio 2004.